Madagascar
Nosy Ambariovato

Nosy Komba - Part 1

October 18, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 23 °C

Typisch für Madagaskar: Unser Tischler musste erstmal ans Werk, damit wir vom Tenderboot überhaupt das Festland betreten konnten. Zwischen Boot und Ponton bestand nämlich eine 1 Meter lange Lücke.
      Anschließend ging es mit dem Schnellboot auf die Lemureninsel Nosy Komba.

Ultima sfida dei Marine Olympic Games

September 5, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Ultima sfida. Ultima possibilità di vincere l'immersione al relitto. Sfida di nuoto con le pinne!
      Il nostro campione è Santi. Io me la cavo. Riccardo è ok. Manon un po' meno. Solly meno di tutti. O questo è quello che pensavamo inizialmente.
      Le regole prevedono di partire pinne in mano, tuffarsi, indossarle in acqua, nuotare senza l'utilizzo delle mani fino alla boa e ritorno. La prima squadra ad arrivare in fondo vincerà!
      Le squadre sono pronte a partire. I primi siamo io, Jake e Llew. Penso che il mio obiettivo debba essere quello di non perdere troppo terreno rispetto ai due (considerato che entrambi sono eccellenti nuotatori) per poi recuperare successivamente. In realtà al giro di boa sono secondo, e mantengo una distanza più che ristretta fino al termine con Llew. Jake è terzo.
      Partono i prossimi. Lo strappo finale lo da Riccardo. Manon e Solly vanno benissimo. Santi capitalizza la vittoria finale. L'immersione al relitto è NOSTRA!
      Il resto della giornata lo passo con Ines. Mi immergo per un Benthic Point Out ma non ho studiato. Il risultato è ovviamente disastroso ("I don't know what it is, but it's beautiful" dico di una specie di serpente/verme o qualsiasi cosa fosse).
      A cena comunichiamo a tutti della nostra festa di venerdì. L'attività di PR è iniziata! Sara grandiosa, o almeno è quanto mi auspico!
      Intanto Riccardo, Lara, Tania, Jake, Joaquin e Nerea decidono di chiudere anticipatamente il loro programma in MRCI, andando a scontrarsi con Llew per la loro decisione di dormire nella villa vicino al campo.

Orientation day

August 15, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 25 °C

H.7:30 ci troviamo per l'orientamento generale per i new joiner dopo una veloce colazione con crepes e banane. Qui le giornate scorrono diversamente da quanto siamo abituati. L'alba è molto presto ma il tramonto arriva per le 17:42. Dopo hai necessità di orientarti con le headlamp a causa della scarsa elettricità al campo.
      La mattinata la passiamo passeggiando verso uno dei paesini limitrofi dove ci attende la visita ad un parco nazionale dove incontriamo numerosi serpenti, tartarughe ma soprattutto la principale attrazione... i lemuri. Interessante il fatto che in questa specie siano le femmine a comandare sui maschi.
      Tornati al campo, dopo pranzo ci viene effettuato l'orientamento sul nostro programma marino da parte di Kezia, una ragazza 24enne istruttrice di sub con chiare origini thai, e che mi seguirà anche nei prossimi giorni durante il corso di EFR (Emergency First Response) e PADI Rescue Diver.
      Oggi conosco anche Alex, 19enne di Chelsea, con cui instauro un buon rapporto e che sarà il mio secondo coinquilino per le prossime settimane.

Rescue e Birretta veloce a Ampangorina

August 29, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Dopo un weekend di "baracca" si torna a lavorare. Mattinata con ATS (Active Turtle Swimming) per il censimento delle tartarughe, o come ormai ribattezzato EMS (Early Morning Swim). Nuotata molto piacevole durante il quale abbiamo visto ben 8 tartarughe, di cui una XL (>1,5m). Rimpiango di non aver portato la GoPro.
      Dopo un veloce workout in spiaggia, insieme a Wiki, fotografa del gruppo, e Amber, abbiamo la prima prova pratica per il corso di Rescue Diver. Alex sarà la mia vittima. Le prove sono buone ma, nonostante ciò, l'ho lasciato "morire" per ben 2 volte. Ma quanto abbiamo riso!!!
      Prima di cena con Alex facciamo una veloce punta a Ampangorina, il villaggio vicino, per una birra insieme a Giorgino, il ragazzo malgascio che ci aveva fatto da guida a Nosy Iranja. Ci fa anche vedere la casa cui fa da guardiano e che viene messa in affitto. È vicino al campo. Potrei pensarci per i miei ultimi giorni prima di ripartire.
      Serata quiz del campo (45 domande su cultura generale, logica e musica). Arriviamo primi a pari merito con il team di Santi. Devono aver sicuramente barato. È IMPOSSIBILE fare quel punteggio senza controllare le risposte su internet (noi lo abbiamo fatto d'altronde!).
      La nostra squadra si chiama Team Nculo, ed è composta da me, Alex, Kezia e Solly.

Aragoste e THB made in Giorgino

September 4, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 25 °C

Dopo una 50ina di minuti di tuk tuk per ritornare da Andilana a Hell-Ville ci imbarchiamo per Nosy Komba.
      In spiaggia ci aspetta Giorgino. Per 10€ a testa avremo un pranzo con aragoste, granchi, calamari, riso al cocco, frutta esotica, verdure e tante risate!
      La sera finalmente conosciamo alcuni dei nuovi volontari che finalmente sono arrivati. Passo molto tempo a parlare con Ines, 27 anni portoghese, che è venuta qua insieme a suo fratello Gonçalo e un suo amico Thomas.
      Da domani inizierà la nostra attività di PR per la festa di venerdì!

La MIA festa

September 9, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Ultimo giorno di MRCI. Questa sera sarà la nostra festa. Riccardo sta male. Non è con il resto del gruppo ad Hell-Ville a fare la spesa.
      Il mio lavoro però è finito, o questo è ciò che credevo.
      Oggi non c'è relax. È una corsa continua tra il campo e la villa. Riccardo mi chiede di portargli prima l'attrezzatura da sub e poi i suoi 25kg di trolley. Inoltre, ovviamente sorgono mille problemi. Non c'è ghiaccio alimentare ad Hell-Ville. Insieme a Santi proviamo a raccogliere un po' di bottiglie per il campo e le portiamo alla villa dove proveremo a metterle in freezer sperando si congelino per tempo.
      Si fanno le 4, la marea è ancora alta e il tragitto verso la villa rischierebbe di essere impraticabile per la maggior parte dei volontari. Arrivo trafelato alla villa poco prima dell'inizio perché Riccardo mi chiama lamentandosi che nessuno vuole prendersi responsabilità ("questo è il party di Matteo"... sì, quando gli pare). Non ci sono notizie del bonfire, Giorgino sembra desaparecido. Cerco di accendere un fuoco in spiaggia. Corro, mi sporco, sudo, mi faccio male. Ho 2 tagli sotto al piede.
      Alla fine ne preparo addirittura 2 di fuochi, ma è tutto inutile. Decidiamo di fare iniziare la festa direttamente alla villa.
      Iniziamo i primi dissapori tra noi organizzatori. Riccardo prende e molla tutto. Si chiude in camera. Io lo raggiungo per fare una doccia.
      Ogni volta che vado in cucina per bere qualcosa, Nerea, Tania e Lara hanno da ridire. Se non altro con l'aiuto di Giorgino riusciamo a "rubarci" (o "auto rubarmi" dato che è la "mia festa") 3/4 birre.
      Durante la cena mi accorgo che non ci sono proteine per i vegetariani. Perché??? Perché non hanno comprato dei semplicissimi fagioli???
      La serata però continua tranquilla e io mi diverto con l'ormai mio nuovo gruppo di portoghesi.
      Verso la fine finalmente riesco a baciarmi con Ines.
      Per le 23 la gente inizia a tornare verso il campo. Nonostante tutto, LORO SANNO! Sanno quanti sforzi, quanto impegno ci ho messo. Ma soprattutto sanno che questa è davvero... La MIA FESTA.
      Mi ringraziano tutti. Qualcuno dice che è stata la serata più bella degli ultimi mesi. Qualcuno mi chiama "idolo".
      Quindi va bene così. L'ho fatto per loro, e loro sono contenti. Non posso chiedere di meglio.
      Nel frattempo ci raggiungono Llew, Kezia e Amber. Gli offro da bere contro il volere degli altri "organizzatori".
      Concludiamo la serata in spiaggia con Giorgino, loro 3 e gli ultimi volontari rimasti.
      Alla fine il bonfire lo facciamo sul serio.
      Verso l'1 e mezza, dopo quasi 1h di attesa finalmente arriva la barca che ci porta a casa.
      Domani Nosy Iranja.

Nota a margine: la mia ultima immersione qui è stata davvero divertente. Con Solly, Alex e altre ragazze facciamo pulizia del reef artificiale. Siamo qui per aiutare, ma un piccolo esemplare esuberante e molto territoriale di Maldives Damselfish non la pensa allo stesso modo. Continua ad attaccarci e a mordicchiarci per difendere la sua casa!

Basket time!

August 19, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Oggi giornata libera dalle attività. Nella mattinata lasciamo il campo per un BBQ di pesce al villaggio vicino. Incredibile... FINALMENTE PROTEINE!!!
      Un dentice e una cernia da c.a 3kg ciascuno, più spiedini di gamberi and so on... SONO PIENO! E questo è solo l'antipasto...
      Alle 14:30 la prima partita di basket tra il nostro gruppo di volontarie e la squadra di ragazze locale. Poi è il nostro turno... CI HANNO DISTRUTTO! 72-20 il punteggio finale (18 dei nostri 20 punti sono stati segnati da Donna, il loro giocatore più forte "prestato alla causa" dei volontari MRCI!).
      Finisco la partita con un occhio nero per una gomitata ricevuta involontariamente per contendere un pallone ed un'abrasione sul fianco dopo essere finito miseramente a tappeto per provare a seguire le finte di uno degli avversari... AMO LA COMPETIZIONE, HO AMATO FINIRE STREMATO E INFORTUNATO (di nuovo) QUESTA PARTITA!
      Dopo una rapida doccia al campo, la serata prevede alcool e musica "At Erik", un locale situato sulla spiaggia a fianco del campo da basket.
      Con Kezia, l'istruttrice di diving, provo i tradizionali rhum locali. Ce ne sono di tutti i gusti. Aromatizzati allo zenzero, al passion fruit, alla vaniglia, alla cola, ... Fortissimi, ma anche tutti abbastanza TERRIBILI! Sicuramente meglio la birra THB (la birra locale venduta a 1€ in bottiglia da 65cl e che farebbe impallidire le più classiche delle birre tradizionali europee).
      Per tornare al campo dobbiamo aspettare la barca, ma 2h di ritardo rispetto all'orario preventivo con lo skipper fanno sì che finiamo in spiaggia ad aspettare tra ragazzi morti ed ubriachi.
      Il resto della nottata passerà alla storia e non è proprio possibile raccontarlo in un diario di viaggio. RISULTATO: 2-0 (L, K).
      Come prima serata "vera" in Madagascar non c'è male!

Finalmente workout!

August 18, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Oggi giornata libera dalle attività. Ancora non posso immergermi per colpa del problema al piede.
      In spiaggia trovo Riccardo a giocare insieme ad alcuni bambini malgasci. Ho ancora delle remore nel chiedere il permesso di scattare delle foto alla popolazione locale. Questa volta però loro sembrano accettare di buon gusto ed è così che il mio cellulare diventa la loro principale attrazione. Partono selfie e video di gruppo e in poco tempo mi ritrovo la galleria piena! Mai ho avuto idea migliore del lasciarlo nelle loro mani. Hanno fatto tutto il lavoro per me.
      Nel frattempo insieme a Lou completiamo il corso di EFR, passando con solo 2 errori su 45 il test finale.
      Dopo pranzo "beach cleaning". Ci rechiamo in un villaggio vicino per raccogliere plastica e immondizia sparsa. A fine lavoro mi sento davvero soddisfatto e orgoglioso.
      Il pomeriggio lo passo infine insieme a Lara tra risate e FINALMENTE una bella sessione di workout con massi come manubri.
      La serata finisce tra mille risate e le ragazze che decidono di fare i dread a tutto il gruppo!

Naufraghi e Marine Quiz

September 1, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 25 °C

Di ritorno dall'immersione nella splendida Nosy Tanikely, con ossigeno al 21%:
      H.08:01 - 31'
      Max depth 25,7m - Avg 14,9m
      Temperatura acqua 25,5°
      incontriamo due naufraghi, rimasti in mezzo al mare per ore dopo che la loro barca a vela di legno si è capovolta e ha rischiato di affondare.
      Proviamo ad aiutarli trainando la barca, ma dopo numerosi tentativi decidiamo di ancorarla e lasciarla lì, portando i due sopravvissuti a Nosy Komba.
      Dopo questa prima (dis)avventura, la giornata prevede la terza sfida dei Marine Olympic Games... Il Marine Quiz.
      Manon subentra a Joe e proprio grazie alla magica coppia Riccardo-Manon, ci portiamo nettamente in vantaggio di 4 punti in più rispetto ai Fishkuteers e di ben 15 sui Fish Slayers.
      Nel pomeriggio solito appuntamento con Giorgino per del biliardo e delle birre insieme a Riccardo, Lara, Manon e Tania. Stavolta però decidiamo di tornare ben oltre il solito orario di cena (18:00).

Marine Olympic Games

August 31, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 25 °C

Oggi c'è una novità. Per ringraziarci del lavoro svolto viene organizzata la prima serie dei MARINE OLYMPIC GAMES!
      Veniamo divisi in 3 squadre. La mia, composta da Riccardo, Santi, Joe e Solly, si chiama The Filthy Spice Girlz. Il premio è un'immersione al relitto del Mitsio!
      La prima sfida prevede che a turno, per ogni squadra, ognuno monti l'attrezzatura da sub bendato. Riccardo è il più veloce dei nostri, ma finiamo la prima sfida come secondo team. Il punteggio è 21 per i Fishkuteers (Alex, Tania, Pia, Lara, Llew), 10 per noi e 9 per i Sea Slayers (Jake, Milly, Lucy, Sam e Kezia).
      Il secondo round prevede di imitare un essere marino per farlo capire ai membri della propria squadra. Dopo aver indovinato, tra le varie, la Killer Whale e il Sail Shrimp, finiamo la sfida come prima squadra. Il punteggio è 26 (pari merito con i Fishkuteers) e 16 per i Sea Slayers.
      Nel pomeriggio dopo "Eco-bricks", attività di produzione di mattoni “ecologi” mediante l’utilizzo e la compressione in bottiglie della plastica raccolta, solita birra e partita di biliardo ad Ampangorina con Sam, Alex e il mitico Giorgino.
      Prima di andare a dormire invece una banana insieme a Alex.

Nosy Ambariovato, Nosy Komba, Q2355776