Satellite
Show on map
  • Day 4

    Giorno 4 - Berlino

    August 15, 2018 in Germany ⋅ ☁️ 22 °C

    Prendiamo il tram dalla fermata vicino all’hotel per raggiungere la Frankfurter Tor, una delle piazze più grandi della città. Dedichiamo la prima parte della giornata al quartiere Friedrichshain e all’East Side Gallery, la parte del muro rimasta integra e diventata una galleria d’arte a cielo aperto, dove molti artisti internazionali hanno voluto esprimere la propria idea riguardo la divisione forzata della città. Anche alcuni edifici del quartiere mostrano splendidi Murales.

    Attraversiamo l’antico ponte di mattoni rossi di Oberbaumbrücke (o Watergate) e percorriamo la Schlesische str. Ci addentriamo nel quartiere Wrangelkiez, dove è bello perdersi tra le strade e gli edifici che si affacciano sul fiume, un tempo area industriale ed ora sede di numerosi uffici.

    Già dal ponte si riesce a vedere il Molecule Man, una moderna e imponente scultura che si erge sul fiume Sprea e che simboleggia la riunione dei 3 quartieri un tempo divisi dal muro.

    Pranziamo al Freischwimmer un un locale molto romantico sul Flutgraben. Consiglio vivamente di visitare questo luogo anche di sera per vivere l’atmosfera suggestiva creata dalle luci colorate riflesse sull’acqua.

    Torniamo al Mitte per visitare il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa (Denkmal für die ermordeten Juden Europas), conosciuto anche come Memoriale dell’Olocausto. Camminare in mezzo ai grandi blocchi di pietra grigia posti in un terreno irregolare crea un (voluto) senso di disagio e angoscia. L’ingresso al memoriale è gratuito.

    Tornando verso l’isola dei musei passiamo dalla Bebelplatz dove il 10 maggio 1933 i nazisti bruciarono circa 25.000 libri ritenuti pericolosi. Qui si trova un memoriale ed il Teatro dell’Opera.

    Passiamo a vedere a Topographie des Terrors, una galleria all’aperto con foto ed informazioni relative al periodo nazista.
    Concludiamo la giornata sorseggiando una birra seduti in uno dei tanti locali che si affacciano sul fiume, con vista sul Duomo.
    Read more