Faro

August 5, 2017 in Portugal ⋅ 🌙 33 °C

Stamattina andiamo a Faro, la capitale dell'Algarve, a circa 25 km da Tavira.
    Passiamo il centro città e proseguiamo oltre l'aeroporto. La zona è piena di stagni e canali del parco naturale; per arrivare nella zona della Praia do Faro, occorre attraversare un lungo ponte che passa sopra la zona degli stagni ma già qua vediamo parecchia gente che a piedi affronta il sole per raggiungere la Praia .... A noi sembra troppo lontano e così andiamo avanti in auto: ma poi ecco svelato il mistero: chilometri di parcheggi tutti stra-pieni di auto !
    Dopo aver percorso tutta la strada costiera, riusciamo a trovare un posto e ci stendiamo in spiaggia che scopriamo essere arieggiata da un piacevole venticello fresco.
    L'oceano è anche oggi ghiacciato ma un po' meno: 21 gradi.
    Dopo pranzo una bella pennichella all'ombra, qualche mano di briscola ed è già ora di andare in città a fare i turisti.
    Il termometro segna ancora, alle 8 di sera, 38 gradi e la causa è senza dubbio questo vento africano che si intruffola lento per le viuzze d l centro storico. Dentro le mura la cittadina è molto curata e ricca di monumenti, con qualche ristorantino NON a buon mercato. Ceniamo in uno che ha anche la parte interna refrigerata, e non si mangerebbe nemmeno male, se non fosse X il cameriere simpatico come una pigna in culo.
    Per il rientro ci affidiamo al navigatore che, chissà per quale assurdo algoritmo ci dirige verso le strade campagna, prima di arrivare sulla statale percorsa all'andata.