Sagres

August 10, 2017 in Portugal ⋅ ☀️ 32 °C

Stamattina si va verso Ovest, alla patria della celebre birra portoghese: Sagres.
    Il paese è pieno di negozi e locali dedicati ai surfisti; infatti appena fuori dal paese che sorge su di una alta scogliera, si trovano spiagge immense battute dalle onde dell'Atlantico. Di gente in acqua con le tavole ce ne è parecchia; di pratici quasi nessuno.
    Scegliamo una spiaggia più tranquilla, splendida: Marhital. La mattina c'è bassa marea e parecchie boe di ormeggia sono spiaggiate; nel pomeriggio la marea sale, credo almeno di 150 cm., e le boe tornano in acqua.
    Il pomeriggio torna il vento che la mattina era sparito e così posso dilettarmi con l'aquilone, tanto di fare il bagno non se ne parla: anche oggi non si va oltre i 20 gradi. Verso sera visitiamo la fortezza di Sagres da cui vede un bel panorama sulle scogliere e su capo Sao Vicente.
    Stasera infine riusciamo a cenare da Chicca's ma a tarda ora: dopo solo mezz'ora di attesa ci sediamo in questo piccolo locale dominato da Chicca, una inglesotta che ha azzeccato il business con circa 150 coperti a serata. Alla fine si mangia bene, ma non così tanto da giustificare queste code perenni.
    Prima di andare a letto facciamo una sosta sui lettini della piscina con il naso all'insù per scorgere qualche stella cadente.