september Sardinia

A short but fine adventure by Mirko Read more
  • 330kilometers

Maltempo

September 18, 2017 in Italy ⋅ ⛅ 24 °C

Mi sveglio lunedì mattina che il sole filtra dalla finestra: ottimo, si parte !
    Il tempo di prepararmi che le prime nuvole sono sopra di me.... Scrutando il cielo, pare meglio verso la Romagna: punterò le ruote in quella direzione.
    Sulla A14 splende il sole, ma alla mia sinistra, sull'Appennino, il grigio scuro ha la prevalenza.... Ma io voglio andare a Sud e così scelgo la E45 X valicare gli appenninici. Sarà la scelta giusta, perché oltre al freddo e molte nuvole, riesco ad infilarmi in Toscana senza nemmeno una goccia di pioggia. Da Arezzo in giù sarà solo sole, bel tempo, strade vuote e temperatura perfetta.
    Quando sono dalle parti di Civitavecchia, il cielo torna a rannuvolarsi, ma mi voglio fidare delle previsioni e salgo sul traghetto per Cagliari quando iniziano a cadere le prime gocce di pioggia.

23 gradi

September 19, 2017 in Italy ⋅ ☀️ 20 °C

Dopo la traversata tutto sommato tranquilla, sbarchiamo a Cagliari con sole meraviglioso: viva la Sardegna !
    Fotografo i fenicotteri dello stagno di Cagliari, transito per Sarroch con quella immane raffineria dei fratelli Moratti ed arrivo a Pula, rendendomi subito conto che, per alcuni, qui ancora stagione ovunque, un po' come in Portogallo con i surfisti.
    Nel tardo pomeriggio sono a Santantioco, sempre bella e vivace.

Il fritto

September 20, 2017 in Italy ⋅ ☀️ 8 °C

Alla fine la mattina è arrivata !
    Dopo il fritto misto di ieri sera all'ittioturismo, nonostante i 4 passi per una Sant'Antioco deserta, la nottata è stata alquanto travagliata (forse anche per la rapina da parte dell'Inter). Mi sono svegliato parecchie volte per bere, assettare la temperatura della camera, rotolandomi nel letto.
    Stamattina faccio un salto a Maladroxia, ma poi scelgo un'altra spiaggia sempre sul versante Est un po' più protetto dal vento, per il bagnato di oggi. Non si starebbe nemmeno male se non fosse X una madre (probabilmente milanese) che non la smette di istruire il povero bambino ad ogni passo: attento lì che ci sono i sassi, non andare là che ci sono gli spini, non scavare qui che ti fai male ..... Miiiiii.... Infatti il marito e laggiù su uno scoglio a pescare !
    Verso le 14 lascio l'isola collegata da un ponte e mi dirigo verso nord-ovest: voglio vedere la spiaggia di Piscinas.
    La strada è gustosa finché, dopo un passo a 500 msl, si scende al mare attraversando ruderi di ex miniere. Verso la fine la strada diventa 'pavimentata ecologicamente'.... Insomma, sterrata. La mia belvetta non fa una piega anche dopo quasi 6 km di polvere, sassi e sabbia; la spiaggia, dopo aver scambiato qualche parola con una ausiliaria del traffico, addetta al pagamento parcheggio, non è poi cosi favolosa come si dice: punto verso Argus Marina. Purtroppo la sterrata non ci fa mancare nemmeno un guado con acque oltre i 40 cm ma soprattutto con sassoni viscidi che mi fanno desistere: si torna indietro, che per un biker come me rappresenta sempre una violenza inaudita.
    Ora il tempo iniziaa scarseggiare, la temperatura scende, il male al culo, sale.
    Chiudo ad oltre 180 km da Santantioco, con circa 4 ore e mezza di moto; dai programmi dovevano essere poco più di 2, sulle dune di torre dei corsari.

Animali

September 21, 2017 in Italy ⋅ 🌙 16 °C

Dopo la cena 'pretenziosa' della signora Pinella, la mamma della gestione familiare dell'hotel, mi pare di passare una buona nottata; se dal punto di vista intestinale non ci sono problemi, ne spuntano invece parecchi, la mattina seguente, alla schiena: probabilmente il materasso non era di quelli più 'ortopedici' !
    La mattina parto dopo colazione, senza fretta, scatto qualche foto alle dune di Torre dei Corsari e vado verso gli stagni della zona di Oristano. qui i fenicotteri zampettano tranquilli a pochi metri dalla strada. Per il bagno quotidiano scelgo Mari Ermi, una delle spiaggie del Sinis; si starebbe tranquilli se non fosse per un Labrador che scorrazza libero per la spiaggia. Oggi il termometro segna 22 gradi e quindi, un tuffo può bastare.
    Risalgo la costa fino ad Alghero, godendo di una strada molto 'curvolenta', poco trafficata anche se a tratti poco aderente. Il clou della giornata comunque me lo riserva la natura, con un volteggiare di Grifoni (gli unici che vivono in Italia) circa 20 km prima di Alghero, proprio sopra il mio casco. Una meraviglia assoluta !
    Ad Alghero ho un B&B mansardato non troppo comodo, visto che per raggiungere il letto, devo salire una ripida e stretta scala proprio sotto il tetto.

Pecore

September 22, 2017 in Italy ⋅ 🌙 20 °C

Stamattina parto prestino, verso le 10, e punto verso Santa Teresa di Gallura: vorrei tornare dalla Corsica.
    Il tempo e la strada sono ottimi: in queste condizioni girare in moto è una vera goduria !
    Verso le 12:30 sono al porto, ma il prossimo traghetto partirà soltanto alle 15: rientro dalla Corsica cassato.
    A questo punto non voglio proprio evitarmi un altro bagnato; dopo poco trovo una spiaggetta deserta in cui liberarmi di tutti gli indumenti da moto: c'è una nuvoletta che mi disturba ma l'acqua è bella e caldina, perché rinunciare ? Alla fine l'ha vinta lei: mi rivesto e salgo in moto. Mi tronco a casaccio per l'interno, in direzione approssimativamente Est. Ci cono troppe pecore che girano per la strada, ma queste non disturbano, sono quei cazzi di cane pastore che sono degli attaccabrighe tremendi; evidentemente il rumore della mia moto non piace così che devo starmene alla larga. Arriva ad Olbia verso le 19, faccio il biglietto per Livorno (cabine finite), un rapido spicchio di pizza pakistana e sono a bordo. Effettivamente c'è un po' di casino, come mi conferma la mia vicina di poltrona (2 file dietro) che guarda caso è di Bari Sardo, dove siamo stati in vacanza a giugno.
    Qua dentro fa caldo..... Anche se il marinaio mi ha rassicurato dicendo che poi verrà freddo.