Morocco
Assif n’ Tangarfa

La valle del Draa

June 16, 2019 in Morocco ⋅ ☀️ 32 °C

Sveglia presto, anche oggi ci attende un lungo tratto di strada in direzione Merzouga. Decidiamo, sebbene tutti i diari di viaggio che avevamo consultato prima di partire sconsigliassero di farlo, di seguire la N12, attravesando la Valle del Draa, che raggiungiamo dopo un ulteriore passo del Atlante, il Tizi-n-Tinififft, che supera 1.660 m s.l.m., da dove è possibile ammirare paesaggi davvero suggestivi.
      La Valle del Draa è piuttosto verde, abituati al resto del Marocco, ed è un susseguirsi di piccoli villaggi di contadini con le tipiche case realizzate con tecnica del pisè. I villaggi sono estremamente scarni, denotando la povertà della popolazione che li abita, ma custodiscono sempre una propria moschea e un proprio minareto.
      Lungo la strada, nonostante il nulla che ci circonda, facciamo diverse soste; incontriamo dei simpatici dromedari selvatici, con cui ci fermiamo a scattare qualche foto, rimaniamo affascinati dall'unica pianta da frutto che cresce in questi luoghi aridi e la studiamo da vicino, senza conoscere il rischio a cui andiamo incontro. La pianta, simile ad un limone, è in realtà la “mela di sodoma”, pianta desertica che da frutti contenenti un liquido biancastro altamente velenoso., con cui noi chiaramente entriamo in contatto nel tentativo di raccoglierne dei semi.
      Intorno alle 2 del pomeriggio, raggiungiamo la cittadini di Rissani, dove dopo una lunga e infruttuosa ricerca troviamo un luogo dove pranzare. Alla vista il luogo è piuttosto squallido, ma la fame è tanta e il caldo è insostenibile, occorre la sosta. Mangiamo gli unici piatti offerti dalla casa, ovvero macedonia/insalata di frutta e verdura e pizza berbera, ovvero una torta salata con carne, verdure, curcuma, curcuma e ancora curcuma.
      Dopo un pranzo “leggero”, che non siamo neanche riusciti a terminare, ripartiamo alla volta di Merzouga, che dista ormai poco meno di un'ora di macchina.

Assif n’ Tangarfa, Assif n' Tangarfa