Morocco
Assif-n-Tasga

Direzione Te'louet!

June 15, 2019 in Morocco ⋅ ☀️ 23 °C

Sveglia presto, colazione e trasferimento all'aeroporto di Marrakech, accompagnati da un amico del nostro albergatore per pochi Dh. Qui affittiamo il nostro mezzo attrezzato per l' on the road direzione Sahara.... un pandino grigio con 96700 km sulla schiena, che esprime poca fiducia, ma grazie al cielo è dotato di condizionatore.
      Dopo aver attraversato la città, rischiando più volte incidenti con veicoli a noi sconosciuti, top-moto, carretti, muli e quanto sia possibile immaginare, imbocchiamo la N9, direzione Ouarzazate. Non appena abbandonata la piana verde di Marrakech la strada inizia a salire, il paesaggio si fa più brullo e appare la vera natura del Marocco, fatta di una realtà contadina, con edifici rurali e tanta povertà.
      A dividerci dall'area desertica del paese ora resta la catena dell'Atlante, che superiamo con il passo di Col du Tichka, con altitudine di 2260 m s.l.m.. Lungo la strada, visti i paesaggi suggestivi che si incontrano facciamo diverse soste, per scattare una foto o semplicemente per respirare una realtà diversa dalla nostra.
      Da non dimenticare anche la pausa forzata ,dovuta a un mio sorpasso azzardato lungo la salita del passo di montagna, causata dalla paletta dei carabinieri, che dopo averci fatto qualche domanda decidono di non procedere con una sanzione ufficiale, chiedendo e ricevendo una mazzetta di circa 20 €.
      Vista la bellezza dei luoghi e data l'ora di pranzo, decidiamo di fare una piccola deviazione lungo il percorso per raggiungere Tèlouet, nella speranza di trovare cibo nei dintorni della kasbah. Arrivati in paese, nonostante l'aria ed il silenzio surreale del luogo troviamo, quasi per miracolo, un tendone al di sotto del quale vengono serviti pasti da una struttura locale: sarà per entrambi il miglior pasto del tour in Marocco.
      Non so dare una vera motivazione, sarà che Tèlouet è stato per noi il primo assaggio del vero Marocco, sarà che siamo stati accolti meravigliosamente sotto quella tenda, ma ho un ricordo stupendo di quella giornata!

Assif-n-Tasga