United States
City of Gallup

Da Santa Fe a Gallup

August 5, 2022 in the United States ⋅ ⛅ 28 °C

Cominciamo a sentire la necessità di qualche cibo più salutare è infatti stamattina facciamo colazione a base di insalata e avocado toast in una caffetteria. Siamo in centro a Santa fe e visitiamo una graziosa via piena di gallerie d’arte con opere in vendita; visitiamo anche la chiesa principale della città dedicata a San Francesco e una cappella dedicata a San Michele, risalente ai primi del XVII secolo, costruita dai Pueblo convertiti al Cristianesimo e che erano stanziati nel Barrio De Analco (uno dei quartieri più antichi di Santa Fe).
      Lasciamo Santa Fe e ci dirigiamo ad Albuquerque dove facciamo l’ormai noto Breaking bad tuor, troviamo diverse persone lungo il percorso e l’aspetto più singolare è che la casa di Walter White, dove attualmente vive una famiglia, è cinta da un’alta ringhiera e ha dei cartelli con scritto “Do not disturb”: tutto questo ci fa riflettere su quanto a volte per scattare una foto la gente sia disposta a violare i limiti e la privacy altrui. Per concludere il tour a tema pranziamo al Los Pollos hermanos. Riprendiamo il viaggio in direzione Gallup, lungo la strada sono presenti i Pueblos: villaggi dove vivono i nativi, non tutti però lasciano libero accesso ai non residenti.
      Maciniamo kilometri e cominciamo a vedere in lontananza le montagne rocciose del deserto, finché ci immergiamo dentro quello che ci appare un paesaggio mozzafiato con montagne rosse, cespugli bassi e distese immense dove la presenza antropica è minima.
      Arriviamo a Gallup e notiamo subito la forte presenza di nativi, che qui fanno parte principalmente della comunità dei Navajo.

City of Gallup