Vietnam
Long Sắng

Trekking fra le risaie

April 13, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 27 °C

Questa mattina la sveglia la facciamo suonare più tardi, dopo una colazione a base di solo pane e burro lasciamo il Villaggio di Poong Com per dirigerci verso quello di Ban Buoc. Percorriamo un itinerario di due ore nelle risaie e nei tipici villaggi caratteristici dove le case sono tutte palafitte. Gli animali sono il cuore pulsante dei villaggi, vediamo tantissimi cani e cagnolini, mucche, galline con pulcini, stagni di pesci con anatre che scorrazzano qua e là. Abbiamo occasione di vedere diversi contadini all’opera e cogliamo l’occasione per fare qualche scatto. L’umidità è elevata ma la mancanza di sole ci permette di non schiattare seduta stante. Alla fine del percorso ci aspetta un pranzo tipico presso la nostra palafitta Homestay, ci riposiamo un’oretta e successivamente ripartiamo per un’altra camminata che ci prenderà tutto il pomeriggio.
      Al rientro vorremmo tanto farci una bella doccia essendo tutte sporche e puzzolenti, purtroppo però Sandy trova un ragno grande come un vassoio in bagno e il panico prende il sopravvento. La Nostra Dani, con palle grandi quanti due manghi, cerca di ucciderlo ma quest’ultimo scappa infilandosi dietro ad uno specchio. Pertanto prendiamo la decisione di lavarci nel bagno accanto con mamma Dani che sorveglia lo spider.
      La notte che ci attende sarà sicuramente lunga e divertente.

Nuit chez l'habitant

February 8, 2023 in Vietnam ⋅ ⛅ 21 °C

Suite à cette belle journée à Mai Châu, nous sommes accueillis dans une famille de l'ethnie Thaï.

D'abord reçu par le grand-père de la famille, nous sommes très vite présentés au reste de la famille. Tout le monde est charmant, et nous sommes rapidement mis à notre aise.

Nous avons également l'occasion de découvrir une habitation typique de cette ethnie, dont la particularité principale est d'être sur pilotis, afin d'éviter les nuisibles.

Après notre succulent repas, la famille, ainsi que certains voisins venus spécialement pour l'occasion, nous a organisé un spectacle de danse typique de l'ethnie Thaï.
      Un moment d'échanges qui a ravi les petits et les grands.

Long Sắng, Long Sang