• Malestroit

    10. huhtikuuta 2024, Ranska ⋅ ☁️ 13 °C

    Malestroit è un luogo magico che ci ha sorpreso. Situato su un isolotto nel mezzo del fiume Oust, è un paesino unico collegato al continente tramite un solo ponte.
    E' stato un centro commerciale e portuale molto importante ed ha un’architettura degna di ammirazione: strada per strada e piazza per piazza, ci si innamora del suo paesaggio marino e naturale con un tocco un po’ trasandato. Le case ricordano la tipica costruzione belga e olandese. Tale è la sua bellezza che è conosciuto come la "Perla del fiume Oust".

    La città, trattandosi di un'isola, è servita più volte per ospitare durante la guerra dei cent'anni (s.XIV-XV) fazioni opposte che firmavano armistizi e tregue.

    Nella Place du Bouffay son presenti case a graticcio del XV e XVI secolo con decorazioni che esibiscono singolari figurine che evocano le favole del Medioevo: la scrofa che fila, la lepre che suona la cornamusa, il pellicano ….

    Non siamo riusciti a visitare la chiesa Saint-Gilles (XI-XVI secolo) ma leggiamo che sulle sue volte sono stati recentemente scoperti dei dipinti eccezionali.

    “Quae numerat nummos non malestrica domus »: « Non è di Malestroit chi conta i suoi besanti ». Il motto della città testimonia il suo impegno per la qualità dell’accoglienza.
    
I Rabbids, personaggi dei cartoni animati e dei videogiochi, hanno eletto a loro domicilio un antico edificio del XV secolo nel cuore della città.
    Lue lisää