Satellite
Show on map
  • Day 6

    Josselin

    April 11 in France ⋅ ☁️ 10 °C

    Josselin, fondata nel IV secolo, conserva ancora molte caratteristiche storiche.

    Nella città vecchia, il quartiere di Sainte-Croix ha un vero e proprio patrimonio medievale: le case a graticcio, con fianchi e mensole colorate, ospitano numerosi ristoranti e negozi con particolare charme.

    Il castello è il cuore della città ed è uno dei più imponenti della Bretagna. Fu costruito per la prima volta nel 1008 ma, a causa del suo passato turbolento, è stato ricostruito e modificato più volte nel corso degli anni.
    È difficile immaginare che (in origine) il castello avesse nove torri invece delle tre attuali, poiché anche queste ultime sono state parzialmente distrutte nel XIV secolo. Grazie all'intervento di Anne de Bretagne, il castello fu restituito ai suoi fondatori, la famiglia Rohan, che lo riportò al suo antico splendore e ne occupa ancora i piani superiori. Il piano terra è invece aperto alle visite.

    Dal campanile della Basilica Notre-Dame du Roncier, una vetrina dell'architettura del XV secolo, ci dicono sia possibile una bella vista della città. Purtroppo non è attualmente accessibile.

    Una bella passeggiata lungo il canale ci permette di scoprire angoli particolari e mulini trasformati in bellissime case
    Read more