• Highland !!!

    June 21, 2024 in Scotland ⋅ ☁️ 15 °C

    La nostra meta di oggi avrebbe dovuto essere Kingussie, piccola cittadina nell’Highland dove prevedevamo di visitare un “museo della cultura popolare”. Le guide, che abbiamo consultato nel preparare il viaggio, indicavano infatti come luogo d’interesse l’Highland Folk Museum, un museo di storia vivente all’aperto, inspirato ad un insediamento agricolo del 1700, con viottoli che si snodano tra cottage con il tetto di paglia e strutture vecchio stile fra cui una segheria ad acqua, un capanno per i pastori, un laboratorio di orologiaio ed una scuola. Avremmo potuto ascoltare recital con strumenti tradizionali delle Highlands ed assistere a dimostrazioni di cottura in un forno a torba e di filatura della lana…. Non lontano dal Museo doveva (in teoria…) esserci un parco-natura, da percorrere in auto, con animali in libertà… Possiamo affermare di non aver trovato niente di tutto questo, a cominciare dall’area sosta, dove contavamo di fermare il mezzo e trascorrere la notte, che si è invece rivelata un deposito di rottami con una scuderia di cavalli semi abbandonata e nessuno a cui chiedere informazioni! Attraversando il paese non abbiamo notato nulla di particolarmente attraente che ci inspirasse una visita ed il famoso “museo” ci è sembrato dall’esterno niente di più di una comune fattoria… Il parco-natura si è rivelato un comunissimo zoo!
    Abbiamo allora cambiato destinazione e, nel cercare una possibile area sosta, ci siamo imbattuti nel Loch Insh, piccolo lago che è parte dell’Insh National Park, zona naturale molto bella che ci ha offerto la possibilità di rilassanti passeggiate.
    Una camminata di qualche chilometro intorno al lago, fra conigli e germani reali, ci ha regalato quella pace che permette di sentire i rumori della natura, considerando anche la temperatura gradevolissima ed il cielo nuvoloso che anche oggi ci ha risparmiato la pioggia…
    Snoopy, molto interessato anche se un po’ risentito di non poter correre liberamente dietro alle anatre, si sarebbe gettato nel laghetto per un bagno. Si è comunque divertito a giocare in riva al lago, con legni e pigne, visto che ci siamo dotati di una cinghia molto lunga che gli permette di correre ed allontanarsi un po’ pur rimanendo legato al guinzaglio…
    Nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti: abbiamo trascorso una bella giornata rilassante, immersi nel verde, osservando ragazzini impegnati nelle varie attività (vela, canoa…) e contiamo di passare qui anche la notte per dirigerci poi domani alla nostra prossima tappa: il lago di Loch Ness.
    Read more