• Punta Mala - giorno 6

    1. joulukuuta 2024, Costa Rica ⋅ ☁️ 25 °C

    Oggi è stato il giorno più speciale di tutti.

    Sveglia alle 4 per il PROMANEC, io e Dani volevamo tanto riuscire a trovare dei nidi intatti.

    Partiamo come al solito e guarda guarda, quando stiamo per incontrarci a metà strada della spiaggia, vedendoci in lontananza, riusciamo a trovare due nidi vicinissimi, entrambi intatti, manco farlo apposta!
    Io con il mio compagno Steffen inizio a scavare e conto 122 uova, ancora fresche, con tracce di andata e ritorno della mamma tartaruga sulla sabbia.

    Poco dopo, guardo Dani scavare e contare 93 uova dal nido trovato da lui, anche lì con tracce di andata e ritorno della tartaruga!

    Appena arrivati alla spiaggia avevamo trovato due ragazzi con zaino, sicuramente alla ricerca di uova da rubare dato che non è consentito dal governo stare in spiaggia di notte, quindi vuol dire che queste due tartarughe sono arrivate dopo che sono passati loro, probabilmente verso le 5/5:30!

    E regalo ancora più grande, mentre Dani stava scavando vediamo 3 pappagalli rossi volare su un albero vicino!
    Quindi prese le uova saliamo sulla jeep e per strada ci fermiamo ad osservarli.

    Sul viaggio di ritorno scende una lacrimuccia per la bellezza della natura e tutte le emozioni che questo viaggio ci sta regalando.

    Torniamo al rifugio e sotterriamo le uova nella nostra Hatchery davanti ai bambini che sono venuti a trovarci la sera precedente.

    E quando pensi che sia finito, nel pomeriggio facciamo una passeggiata e beach cleaning e restiamo ad assistere al tramonto più bello che abbiamo visto da quando siamo qui.

    Rientrando al rifugio, ci dicono che ci sono 24 tartarughine nate che devono essere rilasciate, quindi le portiamo in spiaggia e le guardiamo mentre le onde del mare se le portano via al calare della sera.

    Uno spettacolo 🧡
    Lue lisää