Vienna 2023

Alla scoperta dei mercatini natalizi di Vienna ☃️🎅❄️ Read more
  • 42kilometers

1,2,3 via

December 6, 2023 in Italy ⋅ 🌙 0 °C

Che dire di questa prima giornata.. nonostante il volo sia programmato per le 20.30, il nostro racconto parte dalle 8.00 del mattino.
    Dopo una calda notte di riposo ci svegliamo entrambe già abbattute dalla giornata di Smart che ci aspetta. Lavoriamo poco e mangiamo tanto. Chiudiamo a stento le nostre valigie portandoci outfit adatti a scalare l’Everest. Usciamo 1h prima da lavoro per passare la serata in aeroporto aspettando il nostro volo in ritardo di 2h. Durante il viaggio respiriamo a stento sopraffatte dall’aroma di cipolla di un ragazzo che ci siede a fianco. Oltre che a puzzare molto fa mille telefonate e in tutte offende i suoi amici. Arrivate in aeroporto abbiamo un contatto molto ravvicinato con una signora indiana che prova ad unirsi alla nostra comitiva ma che purtroppo non supera l’ultimo step di colloqui. Ci dedichiamo a case study approfonditi sulle chat di whatsapp, Co rischia una crisi nervosa per un’improvviso down della sua linea telefonica e Eli acquista un libro così bello da suscitare l’approvazione della libraia. Mangiamo tanto anche in aeroporto e visitiamo l’area una quindicina di volte, un po’ per noia, un po’ perché tratte in inganno dai guardiani dei bar.
    In attesa che il volo parta, allego come ultima foto un’immagine che spero riesca a trasmettervi ciò che proviamo.

Die erste nacht 🌚

December 6, 2023 in Austria ⋅ ☁️ 1 °C

Da brave italiane saltiamo tutta la fila per dirigerci senza timori verso il nostro destino, accudire le uscite di sicurezza del nostro aereo. Alle 23.19 finalmente decolliamo. Alle 1.40 atterriamo e come ogni gen z farebbe decidiamo di affidarci a un app per chiamare il nostro taxi. Al freddo e alla neve inizia una serie di scambi telefonici in una lingua mista tra l’arabo e il tedesco: Mustafa non si trova. Iniziamo a girare in un parcheggio e incontriamo un amico di Mustafa che ci convince a seguirlo nella fredda Vienna solo con una frase “die car hat ein problem!”. Dopo diversi tentativi usciamo dal parcheggio ma sfortunatamente anche la macchina del nostro secondo amico ha un problema e veniamo scortate verso un terzo autista che ci accoglie in una Mercedes decorata da 4 telefoni e ci intrattiene con piacevoli chiacchiere in una lingua che finalmente riusciamo a comprendere. Da questa esperienza abbiamo imparato che il numero della polizia di Vienna è 133.Read more

Jungen Mirtilli 🫐

December 7, 2023 in Austria ⋅ ☁️ 3 °C

Alle 2.20 finalmente il nostro taxi si ferma davanti all’ostello, ad accoglierci un viennese ubriaco che fa allegramente la pipì illuminato dai nostri fari. Entriamo e compriamo gli asciugamani che useremo. Tristemente ci confermano che non saremo in camera insieme, le nostre strade si separano, Eli piano uno e letto di sotto, Cochi piano 2 e letto di sopra. Svegliando tutte le persone che sono in entrambe le nostre camere ci prepariamo per dormire e finalmente il primo giorno termina. La prima notte non può che essere accompagnata dagli incubi sui bagni in comune che useremo la mattina seguente.
    Guten Nacht

Figlmüller non ci avrai

December 7, 2023 in Austria ⋅ 🌙 2 °C

Le nostre eroine escono con un solo obiettivo: mangiare la Wiener Schitzel da Figlmüller. Purtroppo però, un vecchio scontroso e un'enorme fila le scoraggia. Un marketing funnel le porta dritte dritte nella tana di Lugeck, il fratello gemello cattivo di Figlmüller.
    Dopo una cotoletta rifocillante, sono pronte a sfrecciare sulla pista di pattinaggio davanti nella Rathausplatz. Qui il dramma dei video per l'instagram le costringe a fare 77 volte il giro della pista, fino a quando alle 22 Vienna decide di mandarle a letto.

Belvedere alti e bassi

December 8, 2023 in Austria ⋅ ☁️ 2 °C

Giorno 2, temperatura in calo e 30min di fila all’aperto per entrare all’upper Belvedere. Il palazzo non ci delude e affascinate dalla sua magnificenza ci dedichiamo a lunghi shooting imitando le influencer che incrociamo. Segue una passeggiata nei giardini innevati e una visita poco apprezzata al lower Belvedere.
    Finalmente è il momento del pranzo. Dopo un’accesa discussione con una cameriera su quale sia la destra e quale la sinistra ci sediamo e ci ingozziamo di cotolette. Eli si concede una degustazione di birre.
    Ci dirigiamo poi verso Hindertwasser house che vediamo a malapena perché è già buio.

Treni e disagio

December 8, 2023 in Austria ⋅ ☁️ 1 °C

Le due eroine rimangono nuovamente vittime del marketing e si ritrovano al ristorante dove il cibo viene consegnato con i treni. Di particolare c’è solo la grande maleducazione del personale e la preoccupante percentuale di italiani nel locale. Quando ormai la serata sembra persa, una coppia litigiosa le affianca e le intrattiene giusto il tempo per resistere fino alla fine della cena.
    Sconsolate e piene di cibo escono e scorgono un miraggio.. una giostra horror con visore 3D. Parte la corsa, tra le urla e le immagini terrificanti dei clown una mano afferra le loro gambe, ancora oggi non si hanno più notizie delle due ragazze.

Musei e nuovi amici

December 9, 2023 in Austria ⋅ ☁️ 1 °C

Partite alla volta del caffè del museo Kunsthistorisches per fare colazione, l'universo cerca di darci un segno. Impossibile entrare senza biglietto. Lo acquistiamo quindi, fiduciose delle ottime recensioni. Ad accoglierci alla colazione diverse domande del cameriere "avete una prenotazione?", "volete seriamente il menù della colazione, quello della cena non va bene?" e "No tip then?"
    Dopo aver concluso la colazione dopo solo 1h30' e 50€, proseguiamo la visita del museo. Ne è valsa la pena? Assolutamente no.

Ci va meglio la visita al museo della principessa Sissi. Come descriverla? Cocainomane, depressa e vittima di una lima. Prese dalla stanchezza commettiamo il grande errore di sederci sulle sedie appositamente fornite dal museo. Un tizio sconosciuto decide di strattonarci via. Come giustifica il suo gesto? "No no no".

Esauste decidiamo di rifocillarci in un caffè. Contro la nostra volontà, facciamo amicizia con la nostra compagna di tavolo, che dopo ore di offese in italiano e l'aggiunta di un nuovo membro al tavolo, ci rivela di saper parlare la nostra lingua.

L'agognata zuppa

December 9, 2023 in Austria ⋅ ☁️ 0 °C

Dopo tre giorni a desiderare un ramen, le nostre eroine si dirigono verso Naschmarkt alla ricerca di un ristorante giapponese.
    Le scelte scarseggiano, la stanchezza le assale, e allora si accontentano di un ristorantino asiatico silenzioso e un po' puzzolente. I camerieri però sfidano l'ideale tipico del cameriere austriaco e si dimostrano carini e cordiali. Anche la zuppa sconosciuta che prende Co è molto buona anche se un po' mocciosa.

Non contente, si concedono anche un drink a un cocktail bar poco distante. Nonostante la bontà dei drink, l'antipatia dei camerieri ritorna prepotente. Il cameriere infatti, le guarda e chiede se può portare via il fazzoletto che Eli ha usato per pulirsi le mani. Alla loro risposta affermativa si allontana schifato.
    E così fanno anche le due amiche.

Schönbrunn: la brutta copia di Hofburg

December 10, 2023 in Austria ⋅ ☁️ 7 °C

Nell’ultimo giorno visitiamo l’ultima grande attrazione lasciando Eli senza niente da fare per il giorno da sola a Vienna.
    Il palazzo come promesso è molto bello, e ci godiamo la visita nonostante i 1000 gradi e i 10kg di giacchetto che dobbiamo trascinarci dietro. L’audio guida non è molto preparata, ci ripete una sfilza di nomi reali mischiandoli e confondendoli e palesemente scopiazza un po’ da quella del Palazzo di Sissi. Le diamo un 6 di incoraggiamento.
    Finito l’interno ci spostiamo verso i giardini. Li ci troviamo davanti ad un passaggio al limite tra il reale e il sogno, km e km di lastre di ghiaccio su cui ci destreggiamo con estrema fatica e lentezza. Ad un certo punto, la tragedia. Proprio davanti alle rovine romane, anche la reputazione da fotografa di Eli crolla quando la foto che gentilmente concede a due signori viene giudicata miseramente e rimpiazzata presto dallo scatto di un boomer. Questa ferita indelebile cambia Eli per sempre che finisce a posare in una foto orizzontale con tanto di doppio mento.. i boomer l’hanno portata dal lato oscuro.

Una serata all'opera

December 10, 2023 in Austria ⋅ 🌙 5 °C

Co e Eli decidono di investire la loro ultima sera a Vienna all'opera, acquistano dei biglietti scontati da dei bagarini a giro per la città. Per la prima volta riescono a risparmiare su qualcosa, spendendo solo 35€ per dei biglietti dati a 65€ (girl math: 30€ guadagnati!).
    Ad accoglierle nella sala del concerto un pubblico di età media pari a 60 anni. Ad abbassare la media solo noi e altre due ragazze italiane sedute accanto, decisamente euforiche per la serata.
    Si abbassano le luci, inizia il concerto e un allegro vecchietto molto cute (che poi sarebbe il primo violino) ci racconta come si svolgerà la serata.
    Dopo 3 secondi netti, il signore seduto davanti ha un infarto e si accascia sulla sedia, con la moglie accanto piuttosto noncurante.
    La serata prosegue.
    Si susseguono arie, operette, Vogel che cantano e ballano e neonati che piangono a tempo di walzer.
    Alle 22 (ormai ora standard di fine serata viennese) il concerto finisce e così anche questa breve vacanza.
    Le due amiche tornano in albergo e si salutano: domani Eli visiterà la città in solitaria mentre Co tornerà a Milano, in tempo per il suo esame di SAP.
    (Vedi ultima foto per una cena speciale 🌭)