• Day 5

Ksamil e Butrinto

August 1, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 32 °C

Sveglia a Saranda e Rosalba organizza una panoramica colazione in balcone.
    La strada per Ksamil è infernale, tra hotel e lidi senza soluzione di continuità.
    Primo tentativo di parcheggio quasi in un in un campo Rom...
    La costa con le 5 isolette che fanno da cornice sarebbe incantevole se...
    Per difenderci e con "soli" 50 € compriamo un traghettamento di 10' (rigorosamente senza ricevuta ma con fosforescenti giubbotti di salvataggio) verso la spiaggetta delle isole gemelle.
    Al solito Mauro, di pochissime parole, si consola realizzando una tenda e ci procura l'ombra per gustare le insalate greche che Rosalba ha scovato in un ristorante con una fresca terrazza dove, nel frattempo, consumiamo una pannocchia arrostita.
    Tra motoscooters, pedalo e gonfiabili riusciamo comunque a strappare una nuotata con un periplo dell'isola.
    È il momento di passare all'archeologia... Il sito di Butrinto è affascinante: 3 ore immersi nel verde tra ginnasio, mura di cinta, archi, case romane, basilica romana con archi ben conservati e per finire lo splendido teatro greco-romano in cui Mauro si esibisce con un tip-tap.
    All'uscita i primi acquisti nella terra di Albania: una calamita realizzata con frammenti di guscio d'uovo per riprodurre le decorazione musive del Battistero.
    Miglioriamo ulteriormente la giornata con una sosta lungo la strada nella House of Massel dove una pepata di cozze e un'ottima paella per 4, nella terrazza sulla laguna, ci riconcilia con il vero viaggio, schiacciando e succhiando kele di granchio.
    Chiudiamo la serata nel balcone di Saranda, con 4 calici ghiacciati in mano per sorseggiare il Cerasuolo rosè di Luigi.
    "Serve una grande X per cancellare Ksamil" questo il commento di Mauro per augurare Buonanotte. 😂💤❤️🇦🇱