Da Argirocastro a Berat

August 3, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 31 °C

Sveglia e colazione alle 8:00 con uova fritte, wurstel. burro, formaggio, pomodori. Espresso ottimo (come sempre in Albania) e per fortuna non mancano pane, marmellata di ciliegie, succo d'arancia e anguria.
    Un affare questo soggiorno nel "Vladimor Estate" : camere molto accoglienti e colazione, tutto a € 68,40.
    Partiamo da Argirocastro alle 9:30 e attraversiamo il paese da Sud verso Nord-Est lungo la SH 23; passiamo da Tepelene (castello e luogo di origine di Ali Pasha) e costeggiamo prima il fiume Drinos e poi il fiume Aoos. Una sosta su una bancarella a bordo strada per comprare uva e prugne e il contadino (uno dei pochi albanesi che non conosce l'italiano) mi rincorre per regalarmi un pomodoro coltivato da lui nel campo adiacente.
    Arriviamo a Berat alle 13, passando per Frier, una cittadina industriale tutta officine, rivenditori di pneumatici e lavaggi.
    Il nostro navigatore non trova Vila Twix e così risaliamo su per una trazzera impraticabile stretta e molto in pendenza.
    Ho preferito lasciare il volante a Mauro...
    Pranzo a Gorica, non prima un recupero ardimentoso del mio cappello volato nel fiume Osum! 🙄😂❤️
    Ancora una volta, nella taverna Margherita, proff nelle vesti estive di ristoratori.
    Alle 17:30 freetour con Saimir che ci fa assaporare per ca. 3 ore, impegnative ma piacevoli, una Berat magica dal quartiere di Magalem a quello del Castello (ancora oggi abitato e consentito al traffico) tra mura illiriche, cisterne romane, fortezze ottomane, passaggi segreti e chiese ortodosse.
    Cena al City grill e finalmente arriva la grigliata sulla nostra tavola e una strana moussaka.
    Una pannocchia da sgranocchiare sul Boulevard e buonanotte. 🇦🇱💤🥱