• La prima capitale del Sudamerica 🇨🇴

    26 Ogos 2024, Colombia ⋅ ☁️ 17 °C

    #Day 16

    Ieri (sera) siamo arrivati a Bogotà. Città da 8 milioni di abitanti e capitale della Colombia 🇨🇴 Per capire quanto é caotica e trafficata, basta sapere che ci abbiamo messo circa 2 ore e 30 di bus ad arrivare dalla periferia della città al centro 🚎

    Il nostro ostello é nel centro, la Candelaria. Arrivando vediamo locali chiusi, tanta spazzatura e gruppi di ragazzi 🚮🗑️ La camera non rispetta proprio le foto 📸, si trova di fronte alla ricezione e nel bagno in comune non c’è l’acqua calda 🚿 Inizio non proprio dei migliori.

    Con il sorgere del sole ☀️ la mattina seguente tutto pare un po’ più luminoso. La coppia che gestisce la struttura si rivela molto gentile e attenta ai nostri bisogni.

    Dopo una bella colazione 🍞🍌🥚☕️ ci copriamo con piumino e berretto 🧣🧤, d’altronde siamo a 2600msm, e usciamo a scoprire la città 🏙️ Diciamo che non é stato proprio amore a prima vista. Decidiamo quindi di fare un walking tour per scoprire un po’ la storia e magari qualche perla nascosta.

    Sotto consiglio di Rafa, la guida, decidiamo di andare a provare l’ AJIACO. Si tratta di una zuppa con tre tipi di patate, mais e pollo 🐓🥔🌽🍲 Viene servita con avocado, riso, capperi e una creme fraiche (da mettere nella zuppa) 🥑🍚
    La ADORIAMO, ci riscalda e ci riempie i pancini.

    Felici e con la pancia piena decidiamo di salire a Monserrate 🚡 Ci sono tre modi per salire:
    - Funicolare (la mattina)
    - Teleferica (al pomeriggio)
    - A piedi (dalle 6 alle 13, quando la zona é sorvegliata dalla polizia, dopodiché il sentiero viene chiuso)

    Convinti di fare una bella passeggiata in un parco saliamo in cima (a circa 3100m). In cima ammiriamo la vista sulla città al tramonto, ma oltre alla vista solo una via di negozietti e ristorantini per turisti. Felici di non aver utilizzato una giornata per visitarlo, siccome ci avevano detto di venire la mattina perché spesso ci sono due ore di coda per prendere la cabinovia 🚡 , ci godiamo gli ultimi raggi di sole ☀️ che scendono sotto i grattacieli di Bogotà.

    FUN FACT
    Bogotà é famosa per il traffico di smeraldi 💎 Arriviamo in una piazza e vediamo che é gremita di uomini sulla sessantina intenti a parlare/contrattare.
    Rafa ci spiega che i commercianti di smeraldi si ritrovano su questa piazza per la compravendita di queste pietre.
    Baca lagi