Dopo aver dormito in un ostello di sale 🧂 con letti 🛏️ fatti in sale, proseguiamo il nostro tour. Iniziamo ad allontanarci dal Salar e iniziamo ad inoltrarci verso la riserva naturale dell’altipiano della Bolivia 🇧🇴
Ci fermiamo ad un primo mirador per ammirare i vulcani 🌋 circostanti, tra cui alcuni sono leggermente innevati ❄️ siamo sopra i 4000msm e i vulcani raggiungono i 5800/6000msm.
Dopo la prima tappa, iniziano a susseguirsi le lagune colorate (celeste, verde, bianca, rossa) sempre stracolme di fenicotteri 🦩 possiamo avvicinarci fino quasi a toccarli. Spettacolo indescrivibile.
La colorazione dei fenicotteri 🦩 è principalmente dovuta alla dieta di alghe e gamberetti 🦐 di cui si nutrono. Dormono su una gamba sola per isolare il corpo dall’acqua (praticamente gelata 🧊 a 4000msm) così da mantenere la temperatura corporea sostenibile. Alternano la gamba quando questa perde la sensibilità. Non sono gli animali più aggraziati mentre volano, ma sono stupendi.
Sulla strada incontriamo spesso vigogne, un gruppo di lama 🦙 al pascolo, così come delle viscacce (grossi roditori simili a dei cincillà 🐭).
Dopo diverse ore di guida tra l’altipiano, raggiungiamo il nostro secondo alloggio molto spartano. Ceniamo 🍽️ e ci prepariamo per dormire 😴 poiché la sveglia è alle 3.45 😅もっと詳しく
TomásitoBonito...
TomásitoSi...no?
旅行者
Sei molto fotogenico Manu!