Day2

December 16, 2022 in Sweden ⋅ ⛅ 5 °C

Sveglia alle 9 e subito giù a fare colazione.
    È enormeeee!! C'è veramente di tutto..
    Uno dei motivi per la scelta dell’hotel erano state le recensioni sulla colazione.. e devo dire che è stata una delle migliori che abbia mai incontrato nei viaggi fatti.. pani di ogni tipo, crackers scandinavi di ogni tipo.. mille tipi di yogurt e semini.. tutte le cose salate e calde che volessi.. i pancake caldo con i mirtilli freschi.. è un formaggio erborinato che con le marmellatine fresche sopra era divino..
    Dopo esserci scofanati sto mondo e quell’altro prendiamo la Metro per scendere a Slussen, a Södermalm, per andare al Fotografiska.
    Appena scesi ci imbattiamo in un quartierino carino e curato pieno di negozietti e localini.. dice per caso scopriamo un “nuovo” Søstrene.. Granit.. entrato nella top 3 di negozietti scandinavi di design a non troppo alto costo..
    Passeggiando scopriamo per caso un parco innevato con una bella chiesa al centro.. che poi scopriamo essere un cimitero in un parco.. la luce del sole si rifletteva in modo poetico tra i rami e il riverbero della neve..
    Raggiunto il museo dall’alto, ci rendiamo conto che le scale per scendere dalla collina di Södermalm erano under revision.. e quindi ci siamo letteralmente congelati facendo il giro lunghissimo per arrivare al museo..
    per fortuna c’era un termosifone all’ingresso, credo di averci messo 10 min per riprendere l’uso solo dei polpastrelli..
    Entriamo.. e notiamo un museo molto fine semplice e curato, in perfetto stile nordico.. con fiore all’occhiello il ristorante-bar con vetrate sul mare..
    Tazze di caffè caldo d’obbligo.. ma per il buffet di dolci non avevamo fame.. (sai, vista la colazione 😅)..
    Al calar del sole (h 14.30), ha iniziato a crearsi una nebbiolina che saliva direttamente dall’acqua, e si è creata una situazione particolarissima.. sembrava stessero per arrivare i galeoni dei pirati..
    Usciti dal museo ed armati di volontà ad affrontare i -15.. siamo andati da un caddozzone svedese consigliato come uno dei migliori street food.. rinominato “l’aringaro”.. e ci siamo presi lo Special.. Aringa panata e fritta, puree di patate, insalatina tipo russa con carote e altre verdure, cipolla sopra.. devo dire buo-nis-si-ma.. super approved! Peccato chiudesse alle 16! Parevano le dieci di sera..
    Tornando verso casa per scaldarci un po’ facciamo qualche giretto per negozietti di design.. beh, quando si va al nord ci vuole ahahahaha..
    e dopo una bella docciona calda con patatine e birra in camera.. (si, siamo proprio dei porci, ho ripetuto mille volte che ci siamo sfondati a colazione ma abbiamo comunque mangiato un bel po’.. d’altronde.. dobbiamo mantenere le buone abitudini).. usciamo per andare a provare Slingerbulten..
    Locale molto carino.. ma ahimè ci hanno portato i piatti tiepidi.. quindi appena iniziato a mangiarli abbiamo chiesto di poterceli riscaldare.. ci ha portato un piatto nuovo.. un po’ esagerata come mossa ma oh, cavoli loro 😅
    Secondo me il cibo era tiepido perché in quel posto si congelava male dentro..
    Io ho preso le Polpette svedesi (köttbullar) con classico contorno di pure e mirtilli.. tu hai preso???? (Guancia di qualcosa?)
    Morti dal freddo.. ce ne torniamo a ronfare al calduccio..

Notte di nuovo Stoccolma..