I mosaici di Marrakech!

June 14, 2019 in Morocco ⋅ ⛅ 22 °C

Dopo un'ottima e abbondante colazione nell'attico del nostro Riad, memori della giornata precedente in cui abbiamo fatto conoscenza con la città, essendoci ormai ambientati nella medina, nella strana ed energica piazza Jemma el Fna, nel suo souq con i commercianti che devono far quadrare i conti, decidiamo di immergerci nuovamente nell'animo della città andando alla scoperta delle sue meraviglie artistiche, architettoniche e culturali.
    Nell'arco della mattinata visitiamo nell'ordine il museo del tappeto, sito all'interno della medina in un antico palazzo residenza di un visir, il Museo Dar Si Said, il più antico della città, che espone opere di Arte Marocchina ed il Palazzo El Bahia, virtuoso miscuglio di stili architettonici e artistici, tra quelli andalusi e marocchini-arabi, con stupefacenti mosaici geometrici e colorati a rivestirlo, e con marmi usati per la pavimentazione e le fontane, all’interno dei giardini nei riad, bellissimi e pieni di piante esotiche.
    Ci dirigiamo a sud, verso le Tombe dei Saaditi, passando tra zone meno battute dal turismo di massa, con scene di vita quotidiana tra fruttivendoli, calzolai, commercianti di articoli di uso quotidiano e macellai, intenti a spiumare e macellare polli tenuti vivi dietro la loro schiena fino a nuove richieste.
    Le tombe Saadiane, che risalgono alla fine del XVI secolo, si trovano all’interno di un giardino chiuso in cui si possono vedere più di 100 tombe decorate con meravigliosi mosaici, dove sono stati sepolti i corpi dei servitori e dei guerrieri della dinastia Saadiana.
    Proseguiamo il nostro tour visitando un giardino spettrale, immediatamente fuori dalle mura della medina, chiuso praticamente su tutti i lati e da cui siamo costretti ad uscire scavalcando, a fatica, la recinzione!
    Rientriamo nella medina passando sotto la meravigliosa porta Bab Agnaou e cerchiamo ristoro per il caldo in uno dei tanti ristoranti con rooftop, nei pressi della Moschea di El Mansour.