Dal mare a Passo Teglia - L

July 2, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 21 °C

La sveglia sarebbe dovuta suonare alle 6, ma l’adrenalina anticipa l’inizio della mia giornata. Sono carico di aspettative.
    La nostra avventura inizia al parco urbano, tra foto, abbracci saluti e zaini immediatamente rotti... ma nulla ci può fermare ora, nemmeno un imprevisto, siamo tutti pronti!
    Percorro il primo tratto senza neanche rendermene conto, disquisendo del più e del meno, ironizzando su di noi e su quello che stavamo facendo. La mattinata sembra passare in un attimo, me ne accorgo al monte Acquarone dove Fra ci raggiunge intorno alle 11... cazzo sono già le 11.
    Da quel momento cambia l’umore del gruppo, poco alla volta percepisco stanchezza, maggiori difficoltà nel camminare e nel sorreggere gli zaini... cristo quanto erano pesanti.
    Saliamo poco alla volta fino a colle d’oggia... la strada di per se insignificante è resa ancor più noiosa dalla nebbia.
    Ansia, abbiamo appena scoperto che per il giorno seguente è stata prevista allerta meteo... dobbiamo cambiare i nostri piani, arrivare più avanti del previsto oggi in modo da non correre rischi eccessivi l’indomani.
    Ansia, non dormendo a San Bernardo non avremo acqua. Ansia.
    L’umore del gruppo cambia ancora, sembra di esser partiti da una vita, ci siamo già lasciati alle spalle la grinta dei giorni precedenti e della stessa mattina. La decisione di Lore, arrivati a colle d’oggia, e’ il boccone più amaro da mandare giù... ma non possiamo fermarci ora, dopo tanta attesa, dopo tanta voglia.
    Proseguiamo in 4 verso il monte Grande.. la più dura delle sfide, mentali e fisiche. Dario e Matte accusano il colpo, ma non mollano, siamo in vetta, nel bianco della nebbia.
    Il primo sorriso torna qua, esattamente nel momento in cui scriviamo i nostri soprannomi sul diario ai piedi della croce... u mugugnu ci sta aiutando, sorrisi sul volto e bottiglie d’acqua in arrivo.
    Arrivo al Passo Teglia stanco, vedo alcuni di noi veramente esausti, ma qui la natura ripaga tutto, dal primo all’ultimo dei nostri passi. Il tramonto è romantico, il fuoco scalda la nostra carne, le tende sono stabili nel prato, al riparo di un albero... mi godo il momento, sono la’ con i miei amici, sono felice.