Rifugio La Terza - Colle dei Signori - L

July 4, 2020 in France ⋅ ☀️ 11 °C

Mi sveglio alle 6, sono rigenerato, nel corpo e nella mente. Sono passate 48 ore dalla partenza... mi sembra una vita.
    Amo non avere orario, non avere telefono, non avere regole, le scuregge di gruppo senza pudore, quello che mi circonda, il silenzio rotto solo dai passi durante il cammino. Amo la libertà di quelle giornate.
    Non vedo l’ora di rimettermi in marcia.
    L’aria oggi è fredda ma il cielo è terso e intorno a noi la vista è splendida: camosci, redentore, saccarello, piaggia, monesi, mare, oddio quella è Albenga?
    E lui chi è?! Lo scopriamo presto, un personaggio... si presenta senza neanche lasciarci il tempo di chiedere: è l’uomo delle croci, un tedesco di ranzo... un po’ lo invidio, vorrei essere indipendente e agile come lui tra qualche anno.
    Stiamo andando nella stessa direzione, con obbiettivi diversi, ma quello cambia poco. Raggiungiamo cima Missoun con lui, foto insieme obbligatoria.
    Il nemico di oggi e’ il Monte Bertrand con i suoi 2484 metri. Non abbiamo timore di lui nonostante la schiena e le gambe stanche... io per lo meno non lo temo, sono costantemente rapito da quel che mi circonda, cime lontane, prati fioriti, ancora camosci, aquile, pace.
    Oggi mi son reso conto che ormai arriveremo tutti e 4 a Limone, non per la poca distanza, non perché la strada sia più facile... semplicemente perché in tutti noi cresce costantemente la voglia di salire un costone per vedere oltre, perché non vogliamo smettere di farci sorprendere.
    E’ una giornata meravigliosa, penso la più bella, tutto è al posto giusto, noi sul sentiero, la pentola con la pasta sul fornello, il Don Barbera ai piedi del Marguareis, la luna piena pronta a sorgere dietro i monti, il sole pronto a tramontare colorando di arancio il cielo.
    E’ il momento ideale per essere folli, lo siamo, è aggiudicato, domani alba sul monte marguareis.