Passo Teglia - Rifugio la Terza - M

July 3, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 14 °C

Il riposo notturno non è stato ristoratore, complice probabilmente la cena pesante della sera prima. Ci alziamo molto presto, facciamo colazione, smontiamo le tende e subito ci mettiamo in cammino per la seconda tappa. Il primo tratto, molto semplice, ci conduce in poco più di un ora presso il Passo della Mezzaluna. Terrazza naturale panoramica, luogo romantico ai piedi del monte Monega. Il morale è altissimo ma la stachezza accumulata il giorno prima presto si fa sentire. La strada che conduce verso la cima del Monega si rivela faticosa tant'è che solo Albe conquista la vetta mentre il resto del gruppo lo attende 200 metri sotto. Dopo una breve pausa si riprende a camminare galvanizzati dal sentiero che finalmente pianeggiante ci porta nel giro di una buona mezz'ora presso il Colle del Garezzo, valico alpino posto ai piedi del Frontè caratterizzato dalla presenza di una galleria militare che collega la valle Arroscia alla valle Argentina. Stanchi ma finalmente rodati raggiungiamo entro le 12.00 la cima del Frontè ai piedi della Madonnina che incredibilmnete dopo tante invocazioni finalmente si palesa d'innanzi a noi. Pausa pranzo veloce e via, minacciati dal temporale che incombe, ci rimettiamo in marcia alla volta del Saccarello. Basta appena un' oretta di cammino ed eccoci davanti ad una bionda nel dehor del rifugio La Terza felici e pronti per il pernottamento. La leggenda narra di storie riguardanti dell'acqua bollita e rumori molesti provenienti da vicini avvinazzati e poco rispettosi.Read more