• Day 9

la festa del drago! 🐲

April 3, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 20 °C

Arriviamo intorno all’ora di pranzo nel centro storico di Kyoto, dove le vie Sannenzaka e Ninenzaka sono stracolme di turisti, di cui tanti vestiti con il tipico kimono, preso in prestito in uno degli svariati negozietti che li affittano per la giornata.
    Le due vie del centro storico sono stupende, a terra il lastricato in pietra, ai fianchi le casette in legno scuro con tetto color grigio, il tutto illuminato da un caldo sole primaverile…purtroppo sono le uniche due vie ben conservate di quella che doveva essere la meravigliosa antica capitale nipponica!
    Attraversato il centro raggiungiamo uno dei templi più famosi del Giappone - per noi sarà anche uno dei più belli incontrati in questo meraviglioso viaggio - il Kiyomizu-dera, oggi vestito a festa per il drago Seiryu, custode del tempio stesso e della città di Kyoto!
    Siamo stati fortunati oggi il drago esce dal tempio per farsi vedere, contornato da riti cerimoniali, canti, urla e suono di tamburi!