El Camino de Santiago

April - May 2023
Ich bin dann mal weg.
Take me deeper than my feet could ever wander and my faith will be made stronger In the presence of my Saviour
🦋
Adios.
  • 1.7kmiles
  • 857miles

31. DAY | 19 km

May 29, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 23 °C

Meine Flügel sind bereit für morgen...

Eine schlaflose Nacht, was in Herbergen völlig normal ist, erst geschnarche, dann Schüsse und etwas Aufregung die sich bereits in mir bemerkbar machte. Morgen ist der große Tag und ich kann es einfach nicht glauben. Es liegen 31 Tage und 700 km hinter mir. Heute morgen bin ich bereits um 6:00 Uhr los gegangen ohne zu bedenken, dass ich durch den Wald muss. Was machst du, wenn du Angst vor etwas hast ? Stell dich ihr. Es gibt eine Sache die ich schon immer gesagt habe, ich fürchte den Wald und in der Dunkelheit würde ich ihn niemals überqueren, also dachte ich mir okay, letzte Challange Augen zu und durch. Eins kann ich euch sagen, ich habe vermutlich 100 Mal das Vater unser aufgesagt und dabei habe ich eine Begegnung die mich gestern etwas sprachlos machte plötzlich entschlüsselt. Ihr könnt euch nicht vorstellen, was hier an Dinge passieren, vermutlich hält ihr mich für verrückt, wenn ich euch bei Rückkehr Ereignisse erzähle. Irgendwann ruft jemand hinter mir meinen Namen, kurz nachdem die Sonne mir ein guten Morgen wünschte, es war Pit. Was haben wir heute gelacht, ich war voll mit Energie trotz mangelndem Schlaf und um 12:00 Uhr betraten wir bereits die allerletzten Etappe.

Meine Liebsten, morgen trete nicht nur ich mein Ende des Caminos an, sondern auch ihr. Entlang dem Jakobsweg habe ich für jeden einzelnen von euch gebetet und sämtliche Kerzen angezündet. Ohne es zu wissen, habt ihr mir ganz oft die Hand gehalten und dafür möchte ich danke sagen. Wenn euch danach ist, betet auch ihr gerne für mich, denn morgen wird mich vermutlich die emotionalste Welle des Caminos einholen.

Da ich heute mit Pit vieles Revue passieren lassen habe, wollte ich euch gerne etwas mitgeben, falls der Camino euch rufen sollte. Bis Burgos waren die schönsten Etappen, dort hast du die schönsten Meisterwerke der Pilger erkunden können, der Weg war noch so lang, dass genau auf dieser Spur die schönsten Bindungen der Pilger entstanden sind. Burgos war für mich die schönste Großstadt, aber in der Meseta habe ich das kostbarste gefunden ein Bild zu der Definition Frieden.

Elli

Le mie ali sono pronte per domani...

Una notte insonne, cosa del tutto normale negli ostelli, prima il russare, poi dei spari e una certa eccitazione che già si sta facendo sentire in me. Domani è il grande giorno e non riesco a crederci. Sono essatamente 31 giorni e 700 km che ho lasciato allungo il mio cammino. Stamattina sono partita già alle 6:00 senza pensare che dovevo attraversare la foresta. Cosa si fa quando si ha paura di qualcosa? Si affronta la situazione. C'è una cosa che ho sempre detto, temo la foresta e al buio non la attraverserei mai, quindi ho pensato: ok, ultima sfida chiudi gli occhi e via. Posso dirvi una cosa, probabilmente mi sono detta il Padre Nostro un 100 volte e nel farlo ho improvvisamente capito un incontro che ieri mi ha lasciato un po' senza parole. Non potete immaginare le cose che accadono qui, probabilmente penserete che sono pazza quando vi racconto gli eventi al mio ritorno. A un certo punto qualcuno dietro di me chiama il mio nome, poco dopo che il sole mi aveva augurato il buongiorno, era Pit. Che risate che ci siamo fatti oggi, ero piena di energia nonostante la mancanza di sonno e alle 12:00 stavamo già entrando nell paese dell ultima tappa.

Carissimi, domani non solo io inizio la fine del Camino, ma anche voi. Lungo il Cammino ho pregato per ognuno di voi e ho acceso diverse candele. Senza saperlo, mi avete spesso tenuto per mano e voglio dirvi grazie per questo. Se ve la sentite, pregate per me, perché domani probabilmente sarò preso dall'onda più emotiva del Camino.

Dato che oggi ho rivissuto molte cose con Pit parlando, volevo darvi qualche consiglio nel caso il Camino vi dovesse chiamare. Fino a Burgos erano le tappe più belle, lì si potevano trovare i più bei capolavori dei pellegrini, il cammino era ancora così lungo che era proprio su questo sentiero che si sono creati i più bei legami tra i pellegrini. Burgos è stata per me la più bella città grande, ma nella Meseta ho trovato la cosa più preziosa, un'immagine della definizione di pace.

Elli

32. DAY | THE END

May 31, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 22 °C

Time to say goodbye...

Mit einem Tag Verspätung, möchte ich mein Tagebuch vervollständigen. Wie war mein Tag gestern was ist passiert? Genauso wie ich meinen Camino begonnen habe, so wollte ich ihn auch zu Ende bringen ALLEINE. Der Weg war von der Landschaft her nichts besonderes, aber damit war ich fein, schließlich hat mich der Jakobsweg vier Wochen lang mit schönen Strecken beschenkt. Santiago de Compostela bin ich gefühlt reingeflogen, kennt ihr dass wenn ihr euch auf etwas so sehr freut, dass ihr es kaum abwarten könnt? So war es bei mir. Dreihuntert Meter vor der Cattedrale standen dann plötzlich Pit, Jessica und Theis, ohne viel zu sagen haben sie mir den Weg gedeutet und zogen hinter mir her. Was eine Emotion ich kann es nicht beschreiben. Mein Kopf sagte nur noch "Elli du bist hier" "Elli 715 km" "Elli es ist Realität" WAHNSINN. Später ging ich dann durch die Stadt und ließ sie auf mich wirken, diese war unglaublich voll aber magisch. Abends nahm ich dann an der Messe teil und mich machte etwas so sprachlos. Jessica kam mittags auf mich zu und sagte: Können wir heute Abend zusammen in die Cattedrale gehen, denn wenn ich mit dir komme wird bestimmt mit Weihrauch zelebriert. Da dieser bereits morgens von Pilger Gruppen gespendet wurde, hatte ich meine Zweifel. Kurz nachdem Abendmahl, lächelte mich Jessica an und ich war echt sprachlos, denn ja tatsächlich spendete eine weitere Gruppe. Meine Augen waren angeschwollen und ich so müde, also verabschiedete ich mich final von meiner Camino Familie und ging in meine Herberge. Da Herbergen für mich einer meiner Herausforderungen hier entlang dem Camino waren, wollte ich den letzten Abend dort verbringen. Nein ich habe natürlich nicht geschlafen, aber fühle mich heute gesegnet, erfüllt und federleicht. Mein Tattoo ist nun gestochen, jetzt esse ich, gehe noch etwas durch die Stadt und nehme heute Abend den Bus in Richtung Ende der Welt (Finisterre).

Also meine Lieben hier enden die Seiten meines Tagebuchs. In Liebe und bis ganz bald eure Elli.

È ora di dire addio...

Con un giorno di ritardo, vorrei completare il mio diario. Com'è andata la giornata di ieri, cosa è successo? Così come ho iniziato il mio Cammino, volevo finirlo da SOLA. Il percorso non era niente di speciale in termini di paesaggio, ma mi andava bene così, il Camino mi ha regalato quattro settimane di bellissimi luogi. Fino a Santiago de Compostela sono volata: Avete presente quando non vedete l'ora di fare qualcosa e non riuscite ad aspettare? Per me è stato così. Trecento metri prima della Cattedrale, Pit, Jessica e Theis erano improvvisamente lì, senza dire nulla mi hanno indicato la strada e mi hanno seguito. Che emozione che non riesco a descrivere. La mia testa diceva solo "Elli sei qui" "Elli 715 km" "Elli è la realtà". Più tardi ho camminato per la città e mi sono lasciata trasportare, era incredibilmente affollata ma magica. La sera ho partecipato alla messa e una cosa mi ha lasciato senza parole. A mezzogiorno Jessica si è avvicinata e mi ha detto: "Possiamo andare insieme alla Cattedrale stasera, perché se vengo con te, sicuramente si celebrerà con l'incenso". Poiché questo era già accaduto al mattino, avevo dei dubbi. Poco dopo la comunione, Jessica mi ha sorriso e sono rimasta davvero senza parole, perché effettivamente un altro gruppo ha fatto la donazione. Gli occhi erano gonfi e la stanchezza era tanta, così ho salutato per l'ultima volta la mia famiglia del Camino e sono andata al mio ostello. Poiché gli ostelli sono stati una delle mie sfide lungo il Cammino, ho voluto trascorrere lì l'ultima serata. Non ho dormito, ovviamente, ma oggi mi sento benedetta e leggera come una piuma. Il mio tatuaggio è stato fatto, ora mangerò andrò ancora un po' in città e stasera prenderò l'autobus verso la fine del mondo (Finisterre).

Quindi, miei cari, qui finiscono le pagine del mio diario. Con amore e a presto, la vostra Elli.