El Camino de Santiago

April - May 2023
Ich bin dann mal weg.
Take me deeper than my feet could ever wander and my faith will be made stronger In the presence of my Saviour
🦋
Adios.
  • 1.7kmiles
  • 857miles

1. DAY

April 29, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 19 °C

Normal kann jeder ...

Entschieden Kommuniziert Augen zu und durch. Wunder erlebt man außerhalb der Komfortzone und ich liebe Wunder. Viele Stunden ohne Schlaf, schmerzhafte Abschiede, Turbulenzen und ein Zwischenstop in Bilbao. Erste Erkenntnisse ? Während 90% der Passagiere sich Reklamationsbögen für den Zwischenstop aushändigen lassen haben und sich geärgert haben, bin ich mir ein Brötchen mit Tortilla holen gegangen und war Gott dankbar, dass ich 2 Stunden mit dem Bus nach Pamplona fahren durfte statt vielleicht mein Leben bei einer Landung durch Unwetter zu verlieren.

Okay ich gebe es zu, kurz habe ich überlegt ob ich nicht einfach den Camino del Norte an der Küste entlang von Bilbao starten soll.

Nun sende ich liebe Grüße aus Pamplona und gehe schlafen.

Elli

Il Normale non fa da me...

Deciso Comunicato occhi chiusi e via. I miracoli accadono al di fuori della tua zona di comfort e io amo i miracoli. Tante ore senza dormire, addii dolorosi, turbolenze e un stop non previsto a Bilbao. Prima intuizione? Mentre il 90% dei passeggeri ha chiesto moduli di reclamo per l'imprevisto, io sono andata a prendere un panino con una tortilla ed ero grato a Dio che mi fosse stato permesso di viaggiare altre 2 ore in autobus fino a Pamplona invece di morire per un atterraggio a causa per delle tempeste.

Ok, lo ammetto, ho pensato per un attimo se iniziare il Camino del Norte lungo la costa da Bilbao.

Ora vi mando tanti saluti da Pamplona e vado a dormire.

2. DAY | 30 km

April 30, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 13 °C

Es ist nicht in Worte zu fassen...

Man kann den Jakobsweg schwer beschreiben ohne ihn selbst zu erleben. Mein heutiger Tag begann mit sehr vielen Erkenntnissen, genau genommen habe ich die ersten 5 Kilometer eine Seite voll gehabt. Ich könnte in die Details gehen, aber ich muss euch einfach etwas so besonderes erzählen.

Ich war vertieft in meine Gedanken habe die Schönheit der Natur in ihrer vollen Pracht wahrgenommen und als ich an einen Erinnerungspunkt ankam was Pilger kreiert haben, wollte ich ebenfalls etwas von mir da lassen. Vor einigen Wochen gaben mir Freunde aus der Gemeinde Postkarten mit Bibelversen auf englisch mit und ich entschied mich heute dort die erste nieder zu legen. Während ich mein Rucksack wieder zu machte kam eine Dame angelaufen, nahm die Karte in die Hand und als sie sie ablegen wollte sagte ich zu ihr "nehme sie diese ist für dich, ich habe sie soeben für dich bereit gestellt". Sie hieß Liliane aus Brasilien ich habe euch ein Bild eingefügt ihre Emotion war aus Ihren Augen zu lesen.

Vertraut mir ein Camino schenkt dir nicht ab einer gewissen km Zahl Wunder sondern ab dem ersten Moment wo du entscheidest ihn zu gehen.

Nach meinem ersten Vino mit Simona eine Pilgerin aus Stuttgart, gehe ich nun müde und dankbar schlafen.

Non si può spiegare...

È difficile descrivere il Cammino di Santiago senza viverlo di persona. La giornata di oggi è iniziata con molte emozioni, anzi avevo una pagina piena per i primi 5 chilometri. Potrei entrare nei dettagli, ma voglio raccontarvi qualcosa di speciale.

Ero assorta nei miei pensieri, ammirando la bellezza della natura in tutto il suo splendore, e quando sono arrivata a un punto di memoria che i pellegrini avevano creato, volevo lasciare anche io qualcosa di me. Qualche settimana fa amici della chiesa mi hanno regalato cartoline con versetti biblici in inglese e ho deciso di mettere lì la prima. Mentre stavo richiudendo lo zaino, è arrivata una signora, ha preso in mano la carta e quando ha voluto posarla le ho detto "prendila, questa è per te, te l'ho appena preparata ". Si chiamava Lliliane dall Brasile la foto la vedi sopra, la sua emozione era profonda nei suoi occhi.

Credetemi, un Cammino non ti fa miracoli dopo un certo numero di chilometri ma dal primo momento in cui decidi di percorrerlo.

Dopo il mio primo vino con Simona, una pellegrina di Stoccarda, vado a letto stanca e grata di questa vita.

3. DAY | 25 km

May 1, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Bergauf Bergauf Bergauf...

Und wenn ich dachte, dass ich stark bin dann wusste ich wohl nicht wieviel stärker ich sein kann. Während im normalen Leben die Tiefs eher anstrengend sind ist es hier genau umgekehrt die Höhen sind anspruchsvoller. Eine erste Spende aus meinem Rucksack wird morgen für die Caritas übergeben 10 Kilo für 53 Kilometer waren etwas zuviel und ich bevorzuge nicht das tägliche verfrachten von meinem Rucksack auch wenn das die meisten Pilger hier tun. Gott schickt dir auf den Camino dass was du brauchst und heute wäre die Strecke ohne Leonardo und Massimo definitiv anders gewesen. Nicht nur die Sprachen sorgen für eine Abwechslungsreiche Wanderung zwischen italienisch, deutsch, englisch und spanisch auch die Gefühle sind hier ein ständiges up and down. Es bleibt spannend und ich lasse das Ende offen sorgt definitiv unterbewusst für weniger Druck.

Elli

In salita in salita in salita...

E se pensavo di essere forte allora non immaginavo di quanto piu forte posso essere. Mentre nella vita normale i bassi sono piu difficili, qui sono proprio gli alti difficili. Domani consegnero un paio di cose dello zaino alla Caritas, 10 chili per 53 chilometri erano un po' troppi e non preferisco far transportare lo zaino tutti i giorni, anche se la maggior parte dei pellegrini qui lo fanno. Dio verso il Camino ti manda ciò di cui hai bisogno e oggi il percorso non sarebbe stato lo stesso senza Leonardo e Massimo. Non solo le lingue tra italiano, tedesco, inglese e spagnolo sono un mix. Anche le sensazioni sono costantemente un su e giù, rimane eccitante e lascio la fine aperta, il che inconsciamente riduce decisamente la pressione.

4. DAY | 13 km

May 2, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 25 °C

Sage niemals nie und no vino no Camino...

Dies ist die goldenen Regel vom Camino die ich definitiv bis zu meiner Rückkehr verinnerlicht habe! Bis gestern habe ich das Dilemma der anderen Pilger bezüglich der mangelnden Schlafunterkünfte ausblenden wollen. Ich als Pilgerin hatte für mich entschieden, in Hotels zu schlafen wie so jeder Pilger seinen Weg entscheidet und geht. Nun sitze ich in einer Herberge dank einem Einheimischen aus Villamayor der mir ein letztes Bett in Luquin gesichert hat und ganz ehrlich ? Nicht schlecht ich habe mir ein Bettchen rausgesucht habe meine Wäsche per Hand gewaschen und sitze nun mit Ruth und Marcus aus London auf der Terasse und trinke einen klassischen schwarzen Tee bei 24 Grad.

Heute möchte ich danke an mein Instinkt sagen, es hat mich in sämtlichen Situationen gelenkt und wisst ihr wer noch ? Meine Wegweiser fliegende Marienkäfer, Schmetterlinge und Adler. Heute lasse ich die letzten Tage auf mich wirken und gebe meinem Körper etwas Auszeit die nächsten Pilger trudeln ein es bleibt spannend. Okay dass Video sagt wohl wie spannend es wurde.

Übrigens da ich mit euch nur via digitalem Tagebuch in Verbindung stehe eure likes kommen an wusste garnicht dass das geht es ist wie als würdet ihr mein Herz streicheln.

Elli

Mai dire mai e no vino no Camino...

Questa è la regola d'oro del Camino che ho definitivamente interiorizzato fino al mio ritorno! Fino a ieri, ho cercato di ignorare il dilemma degli altri pellegrini riguardo alla mancanza di posti letto, perché come pellegrino avevo deciso per me stesso di dormire negli alberghi, come ogni pellegrino che decide per se e la sua strada. Ora sono seduta in un ostello grazie a un abitante di Villamayor che mi ha sicurato un ultimo letto a Luquin e onestamente? Non male, ho scelto un lettino, ho lavato i miei vestiti a mano e ora sono seduta in terrazza con Ruth e Marcus di Londra a bere un classico tè nero con 24 gradi.

Voglio ringraziare il mio istinto che mi ha guidato in tutte le situazioni e sapete cos'altro? Le mie guide che volavano vicino a me coccinelle, farfalle e aquile. Oggi ho scelto di darmi più tempo per realizzare gli ultimi giorni e ho dato al mio corpo un po' di tempo per riposarsi, i prossimi pellegrini stanno rientrando che esperienza. Credo che amano dell video si capisca tutto.

A proposito, visto che comunico con voi solo attraverso il mio diario, i vostri like arrivano - non sapevo che fosse possibile, è come se accarezziate il mio cuore

5. DAY | 20 km

May 3, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 27 °C

Das wahre Leben ist hier...

Der gestrige Abend hat mir Emotionen geschenkt die einem Film gleich waren und wenn ich auch das erste Bild von heute morgen anschaue, muss ich mir eingestehen dass mich dieser Tisch mit den Stühlen einwenig an "La Casa de Papel" erinnert. Dort wo ein Abend vorher noch alle gelacht, gegessen und über das Leben erzählt haben, ist plötzlich alles leer weil jeder weiterzieht und seinen Kampf antritt. Hier unterstützt sich jeder gegenseitig, man redet miteinander ohne sich zu kennen und zwei simple Worte wie "buon Camino" haben eine Macht über einen die unbeschreiblich ist. Ganz ehrlich ? Eigentlich müsste man auf dieser Welt als Begrüßung genau diese zwei Worte nutzen, denn stellt euch vor, jeder würde euch jeden Tag einen guten Weg wünschen. Ich vermisse kein Instagram oder WhatsApp weil ich mich in dieser Realität wohler fühle. Du achtest hier nicht auf dein äußeres und wenn du ein Kompliment bekommst, basiert es auf deine Inneren Werte was viel wertvoller ist. Du handelst nach dem was dein Körper sagt, schützt ihn viel mehr, weil du jede Entscheidung frei treffen kannst.

Ich habe jeden Tag während dem Camino unzählige Gedanken die ich nur teilweise in diesem Tagebuch festhalte, also stellt euch vor wie mein Tagebuch der Gefühle aussehen muss.

Heute bin ich gestürzt aber macht euch keine Sorgen, mir war klar dass das hier kein Spaziergang wird aber was dir der Camino nimmt gibt er dir dreifach zurück!

Auch wenn ich niemanden via Telefon höre, ihr wart noch nie so laut in meinem Herzen wie ihr es gerade seit.
    Hier ist man nie alleine und wenn du es sein möchtest was du solltest ist immer jemand hinter dir oder vor dir!

La vita reale è qui...

La serata di ieri mi ha regalato emozioni da film e quando guardo la prima foto di stamattina, devo ammettere che questo tavolo con le sedie mi ricorda un po' "La Casa de Papel". Dove una sera tutti ridevano, mangiavano e parlavano della vita, all'improvviso tutto è vuoto perché tutti partono per la l'oro strada iniziando la sua battaglia. Qui tutti si sostengono a vicenda, ci si parla senza conoscersi e due semplici parole come "buon Camino" hanno un potere indescrivibile. Sinceramente? In realtà, in questo mondo, si dovrebbero usare proprio queste due parole come saluto, perché immaginate se tutti vi augurassero ogni giorno una buona strada. Non mi manca Instagram o WhatsApp perché mi sento più a mio agio in questa realtà. Qui non si presta attenzione all'aspetto esteriore e quando si riceve un complimento, si basa sui valori interiori che hanno molta più importanza. Qui ascolti di più il tuo corpo e gli dai ciò di cui ha bisogno perché puoi decidere liberamente non hai nessuna pressione.

Ogni giorno, durante il Cammino, ho innumerevoli pensieri che tengo solo nell mio diario delle sensazioni, quindi immaginate quande emozioni coltivo dentro di me.

Oggi sono caduta, ma non preoccupatevi, sapevo che non sarebbe stata una passeggiata, ma quello che il Camino ti toglie, te lo restituisce triplicato!

Anche se non sento nessuno al telefono, non vi ho sentito mai così forte nel mio cuore come in questo momento. Qui non si è mai soli e se si vuole, come è giusto che sia, c'è sempre qualcuno dietro o davanti !

6. DAY | 23 km

May 4, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 26 °C

Sorge dich nicht um morgen...

Heute habe ich entschieden euch ein Video zukommen zu lassen, vieles erwähne ich somit bereits in der Aufnahme.

Dennoch möchte ich hinzufügen, dass unser Körper echt Dinge leisten kann die mir tatsächlich für unmöglich schienen. Gott sei dank habe ich mich gestern nicht verrückt gemacht, sondern habe einfach nur gebeten dass ich heute wieder Schmerzfrei bin. Als ich heute morgen aufgestanden bin, hatte ich sooo eine Kraft und Motivation dass mir klar wurde dass auch dieser Sturz mental notwendig war. Nun bin ich in Logrõno langsam müsste dann auch Simone eintrudeln, auch wenn wir getrennt starten und laufen schlafen wir nun die zweite Nacht im gleichen Zimmer.

Adios Navarra | Hola Rioja die erste Region ist durch.

Elli

Nella Vita non pensare a domani...

Oggi ho deciso di inviarvi un video, quindi vi parlo di molte cose già nella registrazione.

Tuttavia, vorrei aggiungere che il nostro corpo può davvero fare cose che a me sembravano impossibili. Grazie a Dio, ieri dopo la caduta non mi sono messa a preoccuparmi tanto, ho solo chiesto di liberarmi dal dolore oggi. Quando mi sono alzata stamattina, avevo così tanta forza e motivazione che ho capito che anche questa caduta era mentalmente necessaria. Ora sono a Logrõno pian piano dovrebbe arrivare anche Simona, anche se partiamo e camminiamo separati, ieri e oggi dormiamo nella stessa stanza.

Adios Navarra | Hola Rioja la prima regione è passata.

7. DAY | 37 km

May 5, 2023 in Spain ⋅ 🌙 16 °C

Deine einzige Grenze bist du selbst...

Heute sollte ich eigentlich mit Simone in Ventosa schlafen aber dann riefen mich die anderen an und sagten Elli fange uns ein wir sind in Azofra also was tat ich ? Natürlich nahm ich die Herausforderung an und lief Richtung Azofra. Leider machte mir meine Achillessehne einige Probleme somit entschied sich einer der Truppe mir die letzten 3 km entgegen zu kommen, um mich mit meinem Gepäck zu unterstützen. Hier ist der Spirit echt unfassbar ohne sich zu kennen unterstützt man sich auf einer unglaublichen Art und Weise. Nun bin ich wieder in einer Herberge mit mehreren Menschen es ist unfassbar dass man in solch einer Unterkunft wo alles herab gekommen ist sich so wohl fühlen kann. Heute habe ich mein erstes Santiago erreicht im Sinne von ich kam hier an alle aplaudierten und waren so happy mich zu sehen. Wie viele Tränen hier flossen weil einfach so simple Dinge geschehen die in Worten nicht zu fassen sind. Es war die beste Entscheidung hier her zukommen.

Ich liebe euch!

Elli

Il nostro unico limite siamo noi stessi...

Oggi dovevo dormire con Simone a Ventosa ma poi gli altri mi hanno chiamato e mi hanno detto Elli catturaci siamo ad Azofra e allora cosa ho fatto? Ovviamente ho accettato la sfida e sono andata verso Azofra. Purtroppo il mio tendine d'Achille mi dava qualche problema, così uno del gruppo ha deciso di venire ad aiutarmi per gli ultimi 3 chilometri con il bagaglio. Lo spirito qui è incredibile, le persone si sostengono a vicenda in modo incredibile senza conoscersi. Ora sono di nuovo in un ostello con diverse persone: è incredibile che ci si possa sentire così a proprio agio in un alloggio dove tutto è il semplice possibile. Oggi ho raggiunto il mio primo Santiago, nel senso che sono arrivato qui, tutti applaudivano ed erano così felici di vedermi. Quante lacrime sono scese qui perché succedono cose così semplici che non si possono esprimere a parole. È stata la decisione migliore quella di venire qui.

Vi amo !

8. DAY | 23 km

May 6, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 19 °C

Wie im Traum...

Heute bin ich meinen Weg gestartet, indem auf der einen Seite der Mond untergegangen ist und auf der anderen Seite die Sonne aufgegangen ist. Während dem Tag versuche ich alle Ereignisse aufzufangen und bei zu behalten bis ich meine Tagebucheinträge mache. Ich muss nun feststellen, dass es unmöglich ist. Vor dem Camino bat ich um simple Erkenntnisse, Begegnungen und Wunder und gefühlt passieren hier zuviel Dinge die ich nicht festhalten kann. Somit würde ich einfach sagen, dass ich heute das letzte Ereignis mit euch teile: Als ich heute in Grañón angekommen bin in einer wunderschönen Unterkunft, entschied ich mich nach der Dusche zurück zur ersten Bar zu laufen die mich Wort wörtlich zu sich zog. Dort lernte ich Javier kennen den Inhaber. Die Stunden sind wie im Zug vergangen wir redeten soviel, er gab mir dann noch ein Fruchtsaft und Vino aus und machte mir Toast. Ein Satz von vielen ist tatsächlich hängen geblieben: "Elli du machst nicht den Camino, der Camino macht dich". Ich schenkte ihm ein Schmetterling und er brachte es sofort an eine Erinnerungswand an. Keine meiner Reisen hatte bisher soviel Intensität wie der Jakobsweg.

Ich denke immer an euch!

Come un sogno...

Oggi ho iniziato il mio viaggio con la luna che tramonta da un lato e il sole che sorge dall'altro. Durante la giornata cerco di cogliere e conservare tutti gli eventi fino a quando non scrivo il mio diario. Ora devo rendermi conto che è impossibile. Prima del Cammino ho chiesto semplici intuizioni, incontri e miracoli e mi sembra che qui accadano troppe cose che non riesco a cogliere. Perciò mi limito a dire che oggi condivido con voi l'ultimo evento: Quando oggi sono arrivata a Grañón in un bellissimo alloggio, ho deciso di tornare a piedi dopo la doccia al primo bar che mi ha letteralmente attirato. Lì ho incontrato Javier, il proprietario. Le ore sono passate come un treno, abbiamo parlato tanto, poi mi ha offerto un succo di frutta e del vino e mi ha fatto un Toast. Una frase tra le tante mi è rimasta impressa: "Elli non sei tu che fai il Camino, è il Camino che fa te". Gli ho regalato una farfalla e lui l'ha subito appesa al muro dei ricordi. Nessuno dei miei viaggi è stato così intenso finora come il Cammino.

Vi penso sempre!

9.DAY | 30 km

May 7, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 12 °C

Mir fehlen die Worte...

Besonders hier gibt es diese Tage wo deine Füße einfach nein sagen und du nicht weißt wo du die Kraft her bekommen sollst und dann bleibt dir nichts anderes als alles an Stärke aus deinem Inneren zu ziehen, was bei mir mit meinem Glauben echt nicht wenig ist. Es ist wirklich unglaublich, aber dass was ich mir über den Tag wünsche erreicht mich. Als ich auf der Hälfte der Strecke war und mir die Kräfte gefehlt haben kreuzten drei Italiener meinen Weg und sowie es hier Gang und Gäbe ist, fingen wir an uns zu unterhalten bis wir zusammen vor einer Bar saßen und einer von ihnen meine Füße massierte und wir den ganzen Weg entlang vor Lachen nicht mehr konnten. Dann bekam ich eine SMS meiner Camino Familie die mir sagten "Elli wir laufen gerade zurück und holen dich" hier ist mit holen aber tatsächlich nicht mit dem Auto gemeint, sondern sie liefen einfach um mich zu entlasten einige Kilometer zurück. Nun sagte ich zu meinem Engel hier auf dem Camino "Pit wie soll ich dass wieder gut machen ? Ich gebe viel lieber als zu nehmen" und er antwortete mir "Elli du hast es dir verdient und nun ist die Zeit in der dein Leben es dir zurück zahlt" Was soll ich sagen du kommst an deine Grenzen aber hast nicht die Zeit für negative Gedanken, weil du hier zuviel gutes siehst. Heute schlafe ich mit 30 Menschen in einem Zimmer, meine liebsten sind natürlich mit mir, aber mir ist durch diese verschiedenen Herbergen definitiv klar geworden, was ich eigentlich habe und was man letzten Endes braucht.

Weiter geht's ich bleibe stark !

Mi mancano le parole...

Soprattutto qui, ci sono giorni in cui i piedi dicono di no e non sai da dove prendere la forza e allora non hai altra scelta che tirare tutta la forza dal tuo interiore, che non è davvero poco per me con la mia fede. È davvero incredibile, ma ciò che desidero durante la giornata mi raggiunge. Quando ero a metà strada e mi mancavano le forze, tre italiani hanno incrociato il mio cammino e, come si usa qui, abbiamo iniziato a parlare finché non ci siamo seduti insieme davanti a un bar e uno di loro mi ha massaggiato i piedi e non abbiamo smesso di ridere per tutto il percorso. Poi ho ricevuto un messaggio dalla mia famiglia del Cammino che diceva: "Elli, stiamo tornando a piedi a prenderti", ma qui non si intende prenderti in macchina, si sono fatti chilometri a piedi per darmi un sostegno. Ora ho detto al mio angelo qui sul Camino: "Pit, come farò a ricambiare questo aiuto? Io preferisco dare che ricevere" e lui mi ha risposto "Elli te lo sei guadagnato e ora è il momento che la tua vita ti ripaghi". Che dire, raggiungi i tuoi limiti ma non hai tempo per i pensieri negativi perché qui vedi troppo bene. Oggi dormo con 30 persone in una stanza, i miei tesori sono con me, mi sono resa conto di ciò che ho e di ciò che hai veramente bisogno nella vita.

Continuo ad andare avanti, ed essere forte!

10. DAY | 24 km

May 8, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 20 °C

Der orangene Schmetterling...

Kaum zu glauben aber seit dem ersten Tag, begleitet mich ein orangener Schmetterling und nein es ist selbstverständlich nicht immer der gleiche, aber er passt einfach so gut zu mir. Du fühlst dich hier nie alleine und wenn du es tust wie zum Beispiel heute morgen den Wald entlang während die Sonne aufging, dann hast du Gedanken die du so gerne im kleinsten Detail abspeichern würdest weil Sie einfach wie Schlüssel sind welche Schlösser öffnen. Die Regionen sind so unterschiedlich aber ich muss sagen Castilla y León ist bisher mein Favorit dann fehlt natürlich noch Galicien. Heute war der Tag der Geschenke, erst schenkte mir ein einheimischer eine Muschel in meiner Lieblingsfarbe, dann ein älterer Herr eine Orange, ein Pilger Ohrstöpsel (er wollte dass ich richtig gute habe) und die Hotelinhaberin ein Pinnagel. Während ich heute ausgesprochen habe, dass ich es kaum abwarten kann, dass die 5 vor den 500 Restkilometern verschwindet, stolperte ich über ein Stein direkt auf die gleiche Stelle vom letzten Mal, aber ich war relativ schnell wieder oben. Morgen geht es nach Burgos dort habe ich einen besonderen Auftrag und eine Massage habe ich mir auch schon gebucht. Verrückt die Meseta steht bevor, ich bin aufgeregt.

La farfalla arancione...

È difficile da credere, ma dal primo giorno mi accompagna una farfalla arancione e no, naturalmente non è sempre la stessa. Qui non ci si sente mai soli e quando lo si fa, come questa mattina lungo la foresta mentre il sole stava sorgendo, si hanno pensieri che si vorrebbero salvare nei minimi dettagli perché sono proprio come una chiave che apre serrature differenti. Le regioni sono così diverse, ma devo dire che la Castilla y León è la mia preferita finora, poi naturalmente arriverà la Galizia. Oggi è stato il giorno dei regali, un abitante del luogo mi ha regalato una conchiglia del mio colore preferito, poi un signore anziano mi ha regalato un'arancia un pellegrino mi ha regalato dei tappi per le orecchie (voleva che li avessi davvero buone) è la proprietaria dell'hotel un codone. Oggi, mentre dicevo che non vedo l'ora che i 5 spariscano dei 500 chilometri rimanenti, sono inciampato su una pietra proprio sullo stesso punto dell'ultima volta, ma mi sono rialzata abbastanza velocemente. Domani vado a Burgos dove ho un compite speciale e ho già prenotato un massaggio. Pazzesco, la Meseta si avvicina, sono agitata.