Satellite
Show on map
  • Day 5

    UN GATTO ASSETATO E DELLE BARCHE COSTOSE

    August 20, 2022 in France ⋅ ☀️ 27 °C

    Il gruppo pensa che sia più saggio andare in campeggio per quella notte così risaliti in macchina si spostano a Propriano, la nostra autista sta male perciò guida Titta. Fanno una pausa a casa di Riccardo e Irene per recuperare il tabacco che Gabri la sera prima ha dimenticato sul loro balcone. Stanno per ripartire ma Maddi decide che forse è meglio provare a vomitare per farsi passare il dolore. La Rebi fortunamente ha portato da casa un limone quindi spreme il succo e Maddi lo beve con un po’ di acqua ma non sembra funzionare (nel frattempo, al contrario di chi lo prende per vomitare, Gabri e Quadro si mangiano il limone rimasto e lo trovano anche molto buono).
    Ripartono e dopo una rapida spesa giungono a Propriano. Quando arrivano in campeggio Rebi scopre di aver perso una ciabatta, probabilmente le è caduta quando ha aperto la portiera al supermercato. Montano le tende, Cami e Rebi lavano i piatti in compagnia di un gatto bianco che, molto assetato, passa mezz’ora a bere ininterrottamente dal getto d’acqua del lavandino (la ciotola non è di suo gradimento). È così carino che persino Rebi lo accarezza. [foto]
    Dopo aver fatto la doccia e cucinato le verdure che la sera prima erano avanzate si dirigono in spiaggia per cenare. Cami e Gabri fanno un rapido puccio in mare e poi tutti insieme si passano la ciotola con sempre lo stesso cous cous del giorno prima che non è ancora finito accompagnato da verdure, pane, formaggio e per qualcuno desperados.
    Finito di cenare decidiamo di fare un giro in paese.
    Maddi e Gabri si fermano ad ammirare la vetrina di una coltelleria e Maddi vede che hanno l’opinel blu che sta cercando da mesi. Decide che il giorno dopo passerà di lì per comprarlo.
    Inizialmente il paese sembra deserto finchè non arriviamo nella zona del porto dove Gabri e Titta si fermano ad ascoltare un cantante di musica corsa che sta suonando in un ristorante e gli altri quattro vanno a fare un giro di ammirazione tra le barche. Condividono sogni e desideri. C’è chi vorrebbe uno yacht e chi una barca a vela, chi un katamarano e chi un gommone per sfrecciare ad alta velocità. In realtà, per le finanze a loro disposizione, si accontenterebbero tutti di una umile zattera.
    Passano in mezzo ad un’esposizione di quadri e, uscendo dal retro dove c’è da scavalcare un filo di una luce, Gabri ovviamente inciampa e rischia di tirare giù tutto: luci e tendone.
    Vedono una barca a vela davvero enorme e Maddi e Quadro si trovano a tartassarsi la mente chiedendosi quanto costino delle barche del genere.
    Arrivano fino in fondo alla banchina dove c’è un piccolissimo faro, Maddi prova a guardare dentro ma stabilisce che dev’essere “er pisciatoio der porto de Propriano”.
    Passano davanti ad alcuni bar dove pare esserci un po’ di vita giovanile, c’è anche della musica. Quadro si fa dare i menù per vedere i prezzi e decidono di scappare a gambe levate poiché un drink costa il modico prezzo di 10/13€.
    Lungo la strada del ritorno ripassano davanti alla coltelleria ma stavolta la serranda è chiusa, a Maddi e Gabri viene il dubbio che prima allora fosse aperta. Pazienza, ci torneranno domani mattina.
    Tornano in campeggio e dopo aver assaggiato un sorsino di porto si infilano tutti nelle tende per la notte.
    Read more