• Caterina Ulivelli

PARIGI

Viaggio a Parigi città, con visita a Versailles, Louvre e Disneyland Read more
  • Trip start
    December 7, 2022

    Partenza

    December 7, 2022 in France ⋅ ☁️ 4 °C

    Finalmente si parte di nuovo alla volta di Parigi, per l'ennesima volta (!!!). Ci svegliamo relativamente presto, facciamo una colazione da "ricchi" alla pasticceria Scudieri di Firenze e ci dirigiamo in aeroporto. Avevamo l'aereo in mattinata e, una volta arrivati all'aeroporto di Paris-Orly, andiamo subito a prendere la macchina a noleggio che avevamo prenotato e ci dirigiamo in albergo. Per cambiare un po', almeno questa volta, alloggiavamo a Massy, una zona un po' fuori dalla città, ma tanto avevamo un mezzo nostro ed eravamo indipendenti, quindi poco importava.Read more

  • Reggia di Versailles

    December 8, 2022 in France ⋅ ☁️ 1 °C

    La nostra ennesima vacanza parigina inizia con lo sfarzo e la storia: ci troviamo alla Reggia di Versailles. Prendiamo le nostre audioguide - dalla comodità abbastanza discutibile - e iniziamo la visita all'interno delle stanze della reggia. Dopo circa un paio d'ore si era fatta ora di pranzo, quindi mangiamo una "pasta" con pollo e vinaigrette, scotta e stopposa (un buon pasto insomma) e concludiamo la nostra visita. Una volta terminata, decidiamo di vedere i giardini, ma, come era tranquillamente prevedibile data la stagione, faceva tanto freddo e non c'era molto da vedere. Subito fuori dal palazzo, proprio all'ingresso dei giardini, vediamo un chioschetto che affittava golf car per fare un giro per tutta l'immensità dei giardini. Decidiamo, perciò, di prenderne uno e di provare questa strana e divertentissima esperienza: la macchinina poteva andare solo su un percorso già segnato e se uscivi da questo il risciò si sarebbe fermato, Inutile sottolineare che a noi è successo proprio questo. Passiamo dai Giardini Musicali e dal "Le char d'Apollon" per poi raggiungere "Le Gran Trianon" e "Il Petit Trianon". Dopo esserci congelati bene bene e aver riso fino a stare male, torniamo alla macchina per tornare in albergo.Read more

  • Sant Germain

    December 8, 2022 in France ⋅ ☁️ 2 °C

    Nonostante fossimo abbastanza cotti dalla giornata appena passata, decidiamo di andare a cercare una brasserie nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés, che si trova nel cuore pulsante della città. Lasciamo la macchina e iniziamo a camminare verso la chiesa che da il nome alla zona e, un volta trovata e vista da fuori, decidiamo di fermarci a mangiare in una brasserie che ci aveva particolarmente colpito, la Brasserie "Le Prè aux cleres", un posticino molto accogliente, caratterizzato da una miriade di decorazioni floreali, sia all'esterno che all'interno. Dopo cena, facciamo altri due passi nel quartiere, dopo di che prendiamo la macchina e facciamo un giro nel centro città, vedendo l'Arco di Trionfo, la Torre Eiffel e Notre Dame in ristrutturazione.Read more

  • Louvre

    December 9, 2022 in France ⋅ ☁️ 0 °C

    Sembrerà strano, ma nonostante le nostre svariate visite in Francia, non abbiamo mai visitato il Louvre, perciò questa sarebbe stata "la volta buona". Ci presentiamo all'ingresso all'orario che avevamo prenotato, cioè le 10:30, inutile dire che siamo entrati molto dopo. Una volta dentro, prendiamo le nostre audio-guide - che erano dei Nintendo 3DS - e iniziamo il nostro lunghissimo giro. Visitiamo le stanze egizie, la scalinata con la "Vittoria Alata" e la sala delle sculture, una delle tante, per vedere "Amore e Psiche", una delle nostre opere preferite. Era immancabile, ovviamente, da veri italiani, il salutino alla "Gioconda": una piccola tela protetta da due vetri antiproiettile una balaustra di legno e un paio di metri di spazio tra le persone e il quadro. Il museo ospita circa 30.000 mila persone al giorno, un terzo di quelle sono solo nella sala della Monna Lisa.
    Una volta usciti, dopo ore di visita, usciamo e iniziamo a vagare per le strade della città, tutta già addobbata per Natale. Non potevamo però non andare a vedere le vetrine e le decorazioni de "Le Galeries Lafayette", la quale non si smentisce mai. Facciamo un giro all'interno del grande magazzino e poi ci fermiamo nel bar per prendere una bella tazza di caffè per scaldarci un po'. Nel frattempo assistiamo allo spettacolo di luci sull'albero di Natale che ogni ora illumina l'interno del negozio.
    Read more

  • Montmartre

    December 9, 2022 in France ⋅ ☁️ 1 °C

    A mamma gli viene la brillante idea di cenare nel quartiere di Montmartre, una delle zone peggiori della città, e noi, giustamente, ci stavamo andando di notte, da soli, al buio, SPLENDIDA IDEA!
    Nonostante io dicessi che non era adatto - per essere delicati - ci dirigiamo con la metro nella zona prestabilita. Facciamo letteralmente due passi e anche il resto della ciurma capisce che magari non era una buona idea andare a quell'ora a vedere la chiesa del Sacro Cuore, perciò ci fermiamo a mangiare nella brasserie "Barbes", un posto scoperto per caso e dal quale siamo rimasti molto sopresi, in modo positivo ovviamente. Una volta usciti, decidiamo che effettivamente non era assolutamente il caso continuare a vagabondare, quindi torniamo alla macchina e andiamo a rintanarci nel nostro hotel, anche perché la parte migliore del viaggio doveva sempre arrivare e "il" giorno, anzi "i" giorni, sarebbero stati i seguenti.
    Read more

  • Disneyland

    December 10, 2022 in France ⋅ ☁️ -1 °C

    Ed eccoci di nuovo qui, nel nostro posto del cuore: SIAMO A DISNEYLAND PARIS!! (per la sesta volta, credo)
    Per l'occasione, però, abbiamo deciso che non bastava la presenza all'interno del parco, ma serviva un'esperienza più immersiva e avevano da poco ristrutturato e inaugurato uno degli hotel storici del parco, il New York hotel, ora completamente a tema Marvel. Inutile descrivere le nostre espressioni all'arrivo: stupore, gioia, meraviglia. Facciamo, quindi, il check-in, lasciamo i bagagli e prendiamo i nostri MagicPass. Ci lanciamo, ancora una volta, all'interno del parco, e, anche questa volta, non rimaniamo delusi. Risparmio i dettagli, anche perché sennò non finirei mai di parlarne. Ci concentriamo sul fare quante più attrazioni possibile, MA PRIMA ANDAVANO COMPRATE LE ORECCHIE DI MINNIE, come da tradizione. Giriamo, camminiamo, mangiamo, aspettiamo, gridiamo, ridiamo e ci divertiamo un mondo. In un attimo si fa buio, e con la sera arriva anche l'ora di cena, perciò mangiamo e poi ci godiamo lo spettacolo pirotecnico/di droni che si tiene tutte le sere alla chiusura del parco. Verso le 23 torniamo nel nostro super hotel e ci stravacchiamo sul letto, stremati ma entusiasti.Read more

  • Rientro

    December 11, 2022 in France ⋅ ☁️ -3 °C

    E anche questa volta, purtroppo, siamo arrivati all'ultimo giorno.
    Ci svegliamo in questo super albergo (letteralmente) e facciamo una ricchissima colazione all'interno dell'ultimo. Appena entriamo nella sala, ci accompagnano al nostro tavolo e ci buttiamo sul buffet chilometrico.
    Rotolando, poi, facciamo il check-out e ci godiamo il nostro ultimo giorno all'interno del parco. Oggi ci dedichiamo la parco Walt Disney Studios, più piccolo e veloce da girare, "adatto" ad una mezza giornata. Pranzetto al volo e poi ritiriamo i nostri bagagli, per poi prendere la nostra macchinina e andare verso l'aeroporto Paris-Orly dove, in serata, avremo avuto il volo di rientro.
    Arriviamo a Firenze in tardissima serata, poco prima di mezzanotte e, decisamente provati, ci dirigiamo al parcheggio dove avevamo lasciato la macchina. La ritiriamo e torniamo nella nostra casina fiorentina, dove dormiamo.

    Anche questa volta la nostra città preferita non ci ha deluso. Sicuramente i francesi non sono le nostre persone preferite, ma la loro capitale ci affascina ogni volta di più. Ovvio che la maggior parte delle volte la utilizziamo come scusa.. diciamo di "venirci tornare perché non abbiamo visto tutto" solo, ed esclusivamente, per andare nel nostro vero posto del cuore: Disneyland..

    Alla prossima, con affetto, la tua famiglia più migliore, Gli Ulivelli.
    Read more

    Trip end
    December 11, 2022