Shala River

June 21, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 20 °C

GIORNO 3 - SHALA RIVER

Sveglia alle 6 di mattina. Il fantastico Bruno (proprietario dell’ostello MY HOSTEL) ci ha organizzato tutta l’escursione compreso il pullmino per arrivarci.
    Alle 6.45 si palesa nell’ostello un ragazzo che ci dice, in un inglese un po’ arrancato, di uscire di corsa e andare via perché siamo in ritardo.
    Gli chiediamo più volte se fosse l’escursione per il fiume Shala, alla fine ci lasciamo convincere e seguiamo il ragazzo e altre sue americane che dormivano in ostello.
    A questo punto un dubbio inizia a salire, sarà il pullmino giusto? All’inizio montiamo su uno, dopo 10 minuti ci fanno scendere e salire su un altro. Qui gli stereotipi iniziano ad avanzare pesantemente e già ci vedevamo sperse da qualche parte sui monti albanesi.

Dopo 3 ore su una strada che dire dissestata è usare un eufemismo, arriviamo a un porticello con barchette in stile vietnamita.
    Alla fine non c’era nessuna fregatura.

Prendiamo una barchetta e salpiamo per il fiume. Rimaniamo shockate dalla quantità di bottiglie di plastica (Instagram vs reality).
    Paesaggio stupendo ma eravamo un po’ sconcertate dal sudicio.
    Dopo un’oretta abbondante arriviamo in paradiso.

Un’oasi naturale, acqua cristallina, chalet in legno sul fiume, un’esplosione di bellezza.
    È stata un’esperienza incredibile.

VOTO: 100L

Ps. Costo escursione (bus andata+barca+bus ritorno): 35€ a testa
    Ps. A fine giornata, quando torniamo nella civiltà e i telefoni prendono di nuovo, Chiara aveva chiamate perse da Bruno (se ti sei persə chi è malissimo, torna all’inizio) che preoccupato pensava fossimo finite sui monti, anziché al fiume perché OBV siamo finite con il tipo sbagliato e non con l’escursione che ci aveva organizzato lui.
    REMINDER fatti dare il numero della guida