Berat

June 27, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 31 °C

GIORNO 9 - BERAT

Penultimo giorno di viaggio.
    Arriviamo a Berat sudate che nemmeno il maialino sardo a girarrosto.
    “Parcheggio gratuito davanti all’ostello” dicevano, ci facciamo 1 km sotto il sole cocente con la nostra valigetta 24ore (/kg).
    La guest house è super carina, le camere sono scavate nella roccia, commento di chiara “sembra proprio di stare in un trullo”, Sara replica “no a Matera”. Abbiamo ancora difficoltà ad abbandonare i riferimenti italici.

Ci addentriamo nel caldo torrido, optando per una passeggiatina di un chilometro e mezzo e 130 metri di dislivello per raggiungere la Berat Alta.
    Restiamo incantate, strade ciottolate, case bianche dalle grandi finestre (non a caso Berat è chiamata la “città dalle mille finestre”) e assi in legno sulle facciate che ricordano le casette delle Dolomiti.

Arriviamo al castello, MAGNIFICO.
    Si può montare a piedi sulle rovine, e da lì ammirare tutta la vista.
    Dopo esserci intrufolate in una visita guidata di spagnoli ed essere state sgamate quasi subito, dopo aver visto decine di Mercedes guidate da adolescenti arrivare sotto al castello e questə figliolə tutte vestite da Dio, e dopo aver parlato con qualche americano decisamente molto scoppiato, decidiamo di sederci e godere del nostro ultimo tramonto albanese.
    Ovviamente non uno, bensì due droni iniziano a ronzarci sopra la testa. Penso seriamente di prenderli a sassate.

Ormai col buio calato decidiamo di tornare all’ostello e fare poi un giro per la Berat Bassa, nulla di entusiasmante, prendiamo un gelato e si va a letto.