Satellite
Show on map
  • Day 8

    Da Amarillo a Santa Fe

    August 4, 2022 in the United States ⋅ ⛅ 26 °C

    Alessandro, Martina e Francesca al risveglio decidono di fare una corsa al parco e hanno la fortuna di vedere l’alba salire su Amarillo, mentre Elisa si risveglia con una seduta di yoga. Alle 8 lasciamo il motel e facciamo la prima tappa al Mid point cafe, che si trova esattamente a metà route tra Chicago e Los Angeles e qui facciamo colazione. Riprendiamo la marcia per qualche ora, attraversiamo il confine e così entriamo in New Messico, dove dobbiamo tirare indietro le lancette di un’ora perché c’è il primo cambio di fuso orario. Il paesaggio comincia a farsi davvero selvaggio e affasciante, caratterizzato prevalentemente da distese semi-desertiche, ma anche da uno skyline con rilievi rocciosi.
    Lungo il percorso c’è un vecchio motel, dove ora le stanze sono aperte e visitabili dai turisti e si possono vedere coloratissimi murales a tema route e vari oggetti di arredamento d’epoca.
    Facciamo la terza sosta alla Blue Hole di Santa Rosa, qui c’è una pozza d’acqua naturale dove si possono fare i tuffi e non ci lasciamo scappare l’occasione per rinfrescarci un po’.
    Proseguiamo in direzione Santa Fe salendo di altitudine. Arriviamo al motel e abbiamo un piccolo inconveniente con la camera, infatti troviamo all’interno degli insetti fastidiosi, dunque chiediamo di cambiarla. Andiamo in centro per cena e con nostra grande gioia è pieno di locali, gente, musica e di vita. Questa città è completamente diversa rispetto a quelle viste finora, non ha nulla di americano ed è più simile ad una città europea con la piazza centrale, la chiesa e i locali. Questa diversità è dovuta alla diversa storia di questi territori rispetto al resto degli USA. Infatti, qui è forte presenza spagnola e messicana, sentiamo molte persone parlare spagnolo, e dalla cultura degli indios, che insieme creano un particolare melting pot tra i colonizzatori e i pueblo (così vengono denominati i nativi).
    Per cena andiamo in un ristorante messicano davvero molto buono, anche se troviamo che il costo di 9,90$ per un margarita sia un po’ eccessivo, forse ciò è dovuto al fatto che la città e soprattutto il centro sono molto turistici.
    Read more