Permanenza a Dhikur Pokhari

April 23, 2023 in Nepal ⋅ ☁️ -1 °C

Il lodge è come sempre a conduzione familiare, casa e bottega, parenti anziani e piccini vivono la quotidianità dell'ospitalità con naturalezza. Per il resto il villaggio non ha molto altro da offrire e sembra molto poco frequentato; ci viene spiegato che la maggior parte preferisce allungare ad Upper Pisang.

Fuori nevica con vento e la temperatura precipita. Ordiniamo e pranziamo ottimamente. Beviamo the. Il meteo vanifica l'offerta di wifi gratuito pattuito: non c'è campo per nessuno. Approfittiamo così di un altro benefit abilmente contrattato: la doccia calda. È in uno stanzino simile a quello di ieri, con boiler a gas, dove la bombola fa la doccia con te.

I due fratelli vanno per primi mentre io, realizzando lo smarrimento di cui parlavo vado in sbattimento svuotando tutto sul letto e controllando persino in tasche dove non entrerebbe un fazzoletto, non si sa mai. Passa così diverso tempo, faccio a mia volta la doccia con un secondo piccolo asciugamano di riserva e passo in po' di tempo nella sala comune, dove hanno acceso la stufa.

Rinunciamo alla birretta del pomeriggio, che costa come in un concerto a Milano, e sorseggiamo the. Facciamo programmi per la tappa di domani. Imitando una coppia di francesi andiamo a testare il nostro filtro per l'acqua. Si tratta di un cilindro filettato alle estremità. Surprise: la filettatura calza con un tipo di bottiglia di cui abbiamo un solo esemplare. Ci ghicciamo le mani riempiendo tre bottiglie per domani, evitando un esborso che sarà sempre più oneroso (ma vorrò capire se ammortizzeremo le 24€ del filtro).

Per il resto il pomeriggio scivola piacevolmente "in famiglia", giocando con una bambina, coccolando gli affettuosi ma lerci gatti di casa e controllando l'asciugatura dei nostri effetti vicino alla stufa.