Satellit
Visa på kartan
  • Dag 5

Ngawal, Braka

24 april 2023, Nepal ⋅ 🌫 -3 °C

L'ambiente si fa meno lussureggiante, più arido. Ci sono sempre alberi ma sono più radi, il terreno è coperto da cespugli bassi come il pino mugo e da erba secca. Condividiamo il percorso con un gruppo di ragazzi che camminano diffondendo musica con uno speaker bluetooth, la cosa ci irrita con diversi livelli di tolleranza, scatenando un dibattito sul senso civico e sulla purezza della montagna, da non corrompere come accade al mare.

Più avanti incontriamo un uomo francese, riposa sdraiato contro la montagna. È giulivo, esprime allegria, e ci scambiamo qualche battuta sui rispettivi paesi. È un globetrotter "di montagna", sale sulle cime che gli interessano senza criterio predefinito.

"Neviggina" e il sole è occultato da nuvole cariche, il che rende il panorama grigio e senza profondità. È un piacere godere di questa neve sottile, impalpabile. È uno dei tratti che ho apprezzato di più finora. L'atmosfera si è fatta magica: la neve, i pini e questo sentiero che fa pieghe sinuose seguendo un rilievo morbido.

La complessa matrice di scelte logistiche, di altimetria, di distanza, di energie residue, unite al "fattore Manang" di cui non ho ancora accennato, ci fanno proseguire per Braka, ad altre due ore di magnifico cammino.