Manang

April 25, 2023 in Nepal ⋅ ⛅ -5 °C

Lasciamo la ridente Braka e l'Hotel New Yak; per l'appunto poco oltre uno yak ci ignora pacificamente. Gli yak brucano e ignorano. Saluto un cane che si scalda davanti a una soglia. Qui è pieno di cani, pacifici, che fanno una libera vita da cani, magari più breve dei rispettivi occidentali, ma senza guinzaglio.

Il tragitto fino a Manang è un sogno: poco pendente, piacevole, e il tempo è magnifico. Arriviamo, stupendoci, in un battito di ciglia. Sono le 9:00 circa.

Manang è una meta significativa perché è uno degli ultimi baluardi di civiltà prima dell'attraversamento del passo, sosta prediletta per fare l'acclimatamento. È un villaggio votato al turismo di montagna, pieno di posti in cui mangiare, bakery, negozi di attrezzature e abbigliamento sportivi e servizi correlati: portatori, pony, noleggio, ecc. È sede di un checkpoint ACAP (organizzazione trekking in Annapurna).

Nella fase di studio essa costituiva quasi un obiettivo, e pregustavo da settimane il pernottamento qui. Ma le cose sono andate diversamente. Da giorni correva voce che il passo fosse chiuso, condizione piuttosto problematica che ci ha costretto a cambiare in corsa la disposizione delle tappe. Abbiamo fatto simulazioni su simulazioni, calendario e cartina alla mano, con tutto il carico di incertezze, delusioni e tensioni. Era in ballo anche l'abbandono della "missione" qualora i giorni a disposizione non fossero stati sufficienti ad attendere il meteo propizio.

La nostra guida non aveva notizie certe e necessitava di raggiungere l'ACAP per l'ufficialità. E qui la notizia: il passo è aperto, il tempo è buono e lo sarà per i prossimi due giorni, il terzo così così. Perciò la montagna ha deciso per noi: dobbiamo proseguire e avvicinarci il più possibile per approfittare del meteo.

Perciò dopo una veloce visita e l'acquisto di qualche bene, salutiamo Manang.