Yak Karka, il mal di testa

April 25, 2023 in Nepal ⋅ ☁️ 0 °C

Il tragitto da Manang era piuttosto breve: 400mt di guadagno di quota su 8km, quindi piuttosto rilassata. Durante l'ultima salita comincia a farmi male la testa.

Il paese ha un aspetto delicato tra le montagne adiacenti, enormi, fuori scala. Saliamo ulteriormente fino al nostro lodge (Hotel Dream Home), affacciato sulla valle sottostante: è un paradiso, ma nel mio stato non riesco a goderne.
    Non so distinguere se sia attribuibile al mal di montagna, di cui non ho altri sintomi (nausea, inappetenza, insonnia); è un malessere simile al covid. Attribuisco la cosa al freddo preso l'altro giorno. Raje stesso conferma che il mal di testa di montagna è posizionato sulla nuca.

Salendo di quota dobbiamo condividere il nostro stato di salute, per prevenire il "mountain sickness" e governare eventuali giorni di acclimatazione, che vanno a modificare la pianificazione. Anche Paolo accusa strane sensazioni, mal di testa e altri malesseri che necessitano di Imodium.

Nel pomeriggio faccio una doccia calda nella cabina di lamiera dietro la cucina, sperando in un effetto benefico. Con Lorenzo utilizziamo per la seconda volta il filtro per purificare l'acqua, senza successo. Il filtro va avvitato alla bottiglia, ma non calza... perciò abbiamo in mano un acquisto inutile e la prospettiva di un certo esborso per l'acqua in bottiglia, sempre più costosa man mano si sale.

Per il resto la giornata si conclude con qualche partita a burraco e un po' di lettura; prima di rientrare nel gelo delle nostre stanze con Lorenzo ci allontaniamo di qualche decina di metri per osservare le stelle. Nell'aria limpida e pura un umile spicchio di luna illumina tanto da proiettare le nostre ombre sul terreno; le stelle sono nitide.

Nota positiva della giornata: aveva Paolo la mia torcia. Bilancio: lui ha perso la federa; Lorenzo ha perso la federa e un accessorio. Siccome sono un fan del "mal comune mezzo gaudio", intimamente ne gioisco (lo so, sono una cattiva persona).
    Namastè.