• Day 10

Jomsom, dimenticabile

April 29, 2023 in Nepal ⋅ ☁️ 8 °C

Jomsom costituisce il termine dell'Annapurna Trekking per molti, perché è un centro piuttosto grande, ha collegamenti via bus e un piccolo aeroporto. Anche noi terminiamo qui il nostro giro, e salutiamo definitivamente Raje all'ultimo checkpoint.

Purtroppo Jomsom è anche una cittadina piuttosto squallida. Non c'è molto da dire sulla nostra permanenza qui. Ci siamo riorganizzati in una caffetteria, che poi ci ha preparato un pranzo leggero, e infine è diventato il nostro pernottamento, grazie all'ospitalità splendida delle padrone di casa. Abbiamo tentato di prelevare contante dai numerosi Atm,bighellonato per la città scortati da un cane giallo,osservato le aquile, comprato frutta, birre patatine col sacchetto gonfio.

Il maltempo ha impedito una visita alla vicina Marpha, piccolo centro di coltivazione e trasformazione della mela, celebrata lungamente a sera grazie ad una bottiglia di brandy tratta dai suoi ottimi frutti.