Taipei, Taiwan

March 15, 2023 in Taiwan ⋅ ⛅ 26 °C

Più che il giro del mondo stiamo facendo il giro dei più alti grattacieli al mondo. Oggi siamo arrivati a Taiwan e siamo saliti sulla 101 Tower di Taipei, quinto grattacielo più alto del mondo. Indovinate quanti piani ha? Esatto. Ha una forma a "bambù" dove 8 moduli uno sopra l'altro s'innalzano da un basamento piramidale. Sulle 4 facciate poggiano 4 enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole, mentre draghi d'acciaio ornano gli angoli.
    Appena giunti a Taiwan un comitato di benvenuto con le autorità locali ha festeggiato il Comandante, il mio amico Pietro Sarcinella, evidentemente quale campione di calcio balilla. Strano, però, che non abbiano festeggiato anche me, che sono il suo compagno di gioco. Forse le notizie sono state oscurate dalle autorità cinesi, che mi vorranno assoldare nella loro nazionale di calcio balilla. Staremo a vedere.
    In mattinata escursione a Taipei. Come riassumere.... tanti palazzi vecchiotti, molti templi lungo il tragitto. La giornata prevedeva la visita a due edifici di culto e a quello che ci hanno spacciato per il secondo grattacielo più alto al mondo: aggiornatevi, siete quinti! Belli i templi, anche se per noi non erano cosa nuova.
    La 101 Tower si trova nel centro finanziario di Taipei, dove la città cambia in modo drastico: nuovi grattacieli ed enormi centri commerciali, come quello che abbiamo trovato sotto la 101 Tower, dove espongono tutti i marchi più famosi, compreso quello del mio ex datore di lavoro. Chissà se tra i portafogli esposti ce ne sarà stato qualcuno il cui prototipo è stato realizzato da me.
    In definitiva altra bella giornata: vi regalo il paesaggio che si vede dall'89esimo piano della 101 Tower, piacevole nonostante una leggera nebbiolina.