Спутник
Показать на карте
  • День 72

Ishigaki, Okinawa, Japan

16 марта 2023 г., Япония ⋅ ☀️ 23 °C

Finalmente in Giappone, Paese sul quale abbiamo molte aspettative e che è una delle mete per le quali abbiamo scelto il viaggio. Prima tappa: visita ai mostriciattoli in ceramica, tipici giapponesi. Devo dire che non mi hanno impressionato più di tanto: assomigliano molto ad un mio amico italiano al quale, dopo il raccapriccio iniziale, mi sono dovuto abituare. Ormai ho lo stomaco vaccinato ai mostri.
    Argomento numero due: la nostra guida porta sfiga. Appena arrivati sull'isola ha esordito informandoci sul fatto che eravamo stati fortunati, visto che non pioveva e che la giornata non era poi così male. Neanche il tempo di ultimare la frase nefasta che ha cominciato a piovere. Pioggia che, per la cronaca, non è cessata fino alla fine dell'escursione.
    Argomento numero tre: in Giappone vivono molto di fantasia ed immaginazione. La guida che ci ha condotto in due spiagge ci ha invitato ad immaginarla soleggiate, piene di colori. Esercizio difficile per noi italiani, che siamo riusciti a vedere solo pioggia e sfumature di grigio. Comunque, col senno di poi, l'isola ci è piaciuta: ha una folta vegetazione e belle spiagge. Peccato sia un po' scomoda per il week-end, altrimenti sarebbe da farci un pensierino.