• Isole Pitcairn

    January 28 on the Pitcairn Islands ⋅ 🌙 26 °C

    Strana storia quella dell'isola di Pitcairn. Il primo insediamento di polinesiani risale a 3.500 anni, e la sua importanza era dovuta alla sua cava, da cui si estraeva la pietra per produrre le asce ed al suo fertile terreno vulcanico.
    Gli europei ci arrivarono nel 1767 che le attribuirono il nome di Pitcairn, l'uomo che l'aveva avvistata per primo.
    La sua fama nell'immaginario collettivo è dovuta agli "ammutinati del Bounty", i marinai che, nel 1790, tre settimane dopo la partenza della nave da Tahiti si ribellarono contro il comandante, abbandonandolo su una scialuppa in mare aperto. Gli ammutinati giunsero a Pitcairn per sfuggire alla giustizia della marina militare britannica.
    Sembra che gli ammutinati avessero ben presto iniziato ad uccidersi tra loro: sarà per questo che, attualmente, nell'isola vivono una cinquantina di persone. Tutti commercianti, a quanto pare: infatti ci siamo fermati al largo per imbarcare alcuni locali che hanno allestito un mercatino sulla nave. Per qualche ora abbiamo rischiato di diventare gli... "ammutinati della Costa Deliziosa": un'orda scomposta di persone che ha preso d'assalto le bancarelle, con tanto di dispute per il pezzo più pregiato. Qualcuno ha rischiato di essere lasciato su una scialuppa in mare aperto.
    Read more