Sole, lago e... vento!

April 22, 2019 in Slovenia ⋅ ⛅ 17 °C

Per ambientarci nella cittadina decidiamo di lasciare la piazzetta della chiesa e di fare la passeggiata del lungolago, lunga circa 6 chilometri e che lo costeggia tutto.

Il laghetto di Bled è un lago glaciale senza immissari nè emissari, caratterizzato dall'isolotto con la chiesina in mezzo alle sue acque verdi e azzurre; il castello di Bled, che sorge in cima a una roccia a strapiombo sull'acqua, è una delle immagini più caratteristiche di questa città, nota anche per le sue sorgenti termali che l'hanno resa una località turistica fin dall'Ottocento.
    È un posto ameno e pittoresco, circondato dalle montagne su tutti e quattro i lati, con verdi e azzurri stupendi, prati e fiori sulla riva e solcato da barchette a remi (quelle a motore sono vietate). Il sole e il cielo azzurro sono ancora più vividi perchè nel frattempo si è alzato un vento fortissimo!

Per fare tutto il giro del lago ci abbiamo messo circa 2 ore; la passeggiata è molto varia, in alcuni punti è un sentierino tra gli alberi, in altri è a bordo strada, in altri ancora è una passerella di legno sull'acqua. La cosa che ci ha colpito tutti è che non c'è nè una balaustra nè un argine nè niente: l'acqua è a un millimetro dai nostri piedi!
    Lungo le rive c'è tantissimo verde e a livello fotografico (ndMatt) si ha modo di vedere il lago da tutti i punti di vista e di vedere tutti gli scorci e le prospettive sul castello, sull'isolotto e sulle rive del lago.
    Non abbiamo visto i cigni, simbolo del lago, ma c'erano un sacco di mamme anatra con adorabili anatroccolini pelosi bellissimi e morbidosi. Matteo però non è riusciuto a fare neanche una piccola foto a tutta questa tenerezza perchè erano piccoli e neri (e bastardi ndMatt) e si confondevano tra acqua e sassolini del fondo... 😔