Cena tipica in locale tipico

April 22, 2019 in Slovenia ⋅ ⛅ 15 °C

Scegliamo il posto dove mangiare in base a quello che ci sembra il meno tipico, così entriamo in questa Gostilna (trattoria) che fa pub/ristorante e pizzeria.
    L'ingresso del bar ci ha colpito subito, perchè è un locale piccolissimo, con il soffitto basso e completamente - davvero completamente!!! - ricoperto da targhe di motorini e automobili di ogni tipo. Superiamo l'ingresso e ci sediamo in una stanzetta molto semplice e spoglia, bianca e rivestita di legno. Per fortuna menu e camerieri si gestiscono strabene con l'inglese e masticano anche l'italiano, per cui ci sentiamo proprio tranquilli a ordinare.
    Se non... se non che con le traduzioni compaiono delle difficoltà: io e Fra ordiniamo del tacchino con salsa di zucca... che ci arriva affogato in una salsa verdina di non meglio identificata provenienza (che alla fine scopriamo essere di semi di zucca, da qui l'incomprensione) Il contorno era molto tipico, delle specie di megaravioli/panzerotti di grano saraceno ripieni di formaggio fresco e cotti in un litro e mezzo di burro. Un sapore inusuale ma sicuramente gradevole! Luca ha optato per l'arrosto di maiale e Matt - ovviamente - ha iniziato la settimana slovena con i suoi adorati cevapcici, annegati con una sana birra nera.
    Come dolce i "pancake" del menu ci fregano ancora sulla traduzione... per fortuna le crepes che arrivano sono davvero ben fatte, con un ripieno di noci dolce e leggermente alcolico davvero delizioso!