Lubiana

April 24, 2019 in Slovenia ⋅ ⛅ 19 °C

Proseguiamo il giretto a Lubiana addentrandoci nelle vie della città. Le strade sono molto popolate, ci sono tantissimi turisti (per la maggior parte italiani, ovviamente) e anche il mercato è pieno de gente.
    Facciamo un giro tra le bancarelle sbirciando la merce, anche se le cose in vendita non sono per niente tipiche nella zona, perchè siamo alla ricerca di un ombrello per salvare la giacca nient'affatto impermeabile di Francesca e di un paio di occhiali da sole per me visto che i miei si sono spaccati in due pezzi senza motivo apparente... 😑

La parte un po' più carina delle bancarelle, sebbene rimanga comunque turistica, è quella sotto il portico, dove si vendono souvenir e calamite. Ci sono moltissimi manufatti in legno e oggetti in miele, due delle cose più tipiche della Slovenia. Con tutti questi boschi e prati fioriti la cosa non ci stupisce affatto!

Ci fermiamo a mangiare alla Gostilna Sokol, economica e con buone recensioni su Tripadvisor... e appena ci arriviamo io e Matt ci rendiamo conto che è lo stesso posto dove abbiamo mangiato quando siamo venuti con l'oratorio, quattro anni fa!
    Il vento è freddo ma sta uscendo il sole, così decidiamo di mangiare fuori... il pranzo non è male (anche se dobbiamo aspettare più di un'ora per essere serviti): Matt e Francesca hanno preso i calamari alla griglia ripieni di prosciutto e formaggio, una - improbabile - prelibatezza locale.

Dopo pranzo ci incamminiamo verso il castello di Lubiana, che sorge sull'altura sopra la città, e dopo i dieci minuti di sentiero in salita - che non ci ricordavamo così dannatamente ripido! - arriviamo al castello. Decidiamo di non investire 13€ nel biglietto di ingresso alle stanze interne e ai camminamenti, perchè Fra propone di andare in gita a Kranj, la "perla delle Alpi", che si trova sulla strada di casa.
    Facciamo un giretto veloce nella corte interna, bissiamo la "foto profilo" di Matt che aveva fatto quattro anni fa in visita qui, e poi scendiamo diretti alla macchina.

E nell'andare via incontriamo inaspettatamente Giulia Magni, in gita qui anche lei con la famiglia! Le coincidenze! 😀