Merenda fuori programma (e fuori strada)

December 30, 2019 in Iceland ⋅ ⛅ 3 °C

Prima di raggiungere la Laguna Blu Pietyr decide di farci fermare a Grindavik, paese in cui abita Anna. L'occasione è perfetta per vedere un piccolo paese di mare, con le sue spiagge nere, le sue lunghe onde... e senza un porto. Per quanto possa sembrare assurdo, essendo l'Islanda un'isola, la maggior parte dei suoi paesi di mare non ha affatto un porto! I porti sono pochi e accentrati nei paesi più grandi, usati per lo più per il commercio. Ciononostante alle porte del paese sorge uno stabilimento per l'essicazione e l'affumicatura del pesce, attività economica molto diffusa sulle coste dell'Islanda. Per fotografare il paesaggio abbiamo dovuto scalare un pendio di rocce tonde come proiettili, brune e porose: pietra lavica in grande stile! Era strano vedere come sassi più grossi della mia mano fossero in realtà incredibilmente leggeri!
    Un'altra particolarità del paesaggio islandese sono le rocce tonde coperte di muschio, talmente pittoresche che non stento a credere che la gente di qui si sia immaginata di vederli animarsi e diventare troll dalla pelle grigia e ricoperti di muschio!
    A questo proposito durante la strada Anna ci ha mostrato una roccia che sorge nel bel mezzo del complesso di affumicatura del pesce: praticamente la roccia è sempre stata lì e quando hanno ampliato la fabbrica hanno dovuto girarci intorno, dato che "non si poteva spostarla o toglierla, perchè ci vivono gli elfi!". Un'altra cosa bella e particolare di questo popolo è il suo contatto con la natura, così radicato e intenso che nessuno si stupisce se si crede ad elfi, troll e esseri magici in generale!

Con l'occasione della sosta, Pietyr e Anna ci offrono una merenda in pieno stile Islandese: stoccafisso sotto sale e Brennivin (noto anche come "la morte nera", una grappa locale aromatizzata al cumino artico). La grappa non è affatto forte come sembra dal nome, anzi è molto gradevole. Lo stoccafisso è buonissimo e super croccante, (proprio come una patatina ndMatt)!
    Durante la sosta Matt coglie l'occasione per chiedere ad Anna com'è vivere così isolati dal resto del mondo. Lei sorprendentemente risponde che non è affatto isolata, dato che a "solo" un'ora di macchina raggiunge Reykjavik e l'aeroporto di Keflavik, da cui in "solo" due ore può raggiungere Londra, che tanto ama. È proprio vero che in questi posti le distanze sono relative...