Alla scoperta del Nord di Salta ⛰️

January 6, 2023 in Argentina ⋅ ⛅ 5 °C

Il lungo viaggio verso Humahuaca.

Sveglia 06:00, freschi come rose🥀. Ci fermiamo a fare colazione presso un benzinaio, con 1800 pesos argentino facciamo una ricca colazione a base di te, caffè, “mezzalunas” (i nostri Kifer ma versione mini) e dei biscotti con la crema de leche.
    Dopo un viaggio di ben 4h arriviamo a Humahuaca, piccolo villaggio a ben 3000 m. Neanche il tempo di arrivare in paese sentiamo urlarci contro una banda di venditori di gite turistiche, ognuno alla ricerca di un turista da convincere a lasciare il veicolo per andare con un pick up. Ci facciamo convincere e abbiamo fatto bene, la strada è sterrata e con la nostra Chevrolet Joy non ci saremmo mai arrivati.
    Giunti alla Serranía de Hornocal, montagna dei 14 colori, ammiriamo il panorama che ci lascia senza fiato, veramente! (siamo oltre i 4000m mi sento il cuore scoppiare e il fiato corto, Giuse lamenta qualche capogiro)
    L’altitudine non è però un problema del nostro autista, che mastica con la bocca piena foglie di coca, stile criceto Hamtaro. 🐹
    Torniamo in giù per recarci a nord ovest verso le Salinas Grandes, una spettacolare pianura di sale a circa 3350 m, una crosta di sale di ben 525 kmq.
    Dopo aver ammirato questo spettacolare panorama facciamo rientro a Salta, por descansar.