Domenica a Roma parte 1 - mattina

February 12, 2023 in Vatican City ⋅ ☁️ 15 °C

Giornata molto impegnativa. Comincio dalla fine: siamo distrutti.
    Stamattina siamo usciti intorno alle 9 e dopo una veloce colazione abbiamo cominciato il nostro giro. Dalle foto potete vedere il percorso: passando per l'altare della Patria abbiamo raggiunto il Colosseo. Lì c'è venuta l'idea di andare alla basilica di San Pietro per l'angelus del papa. Andiamo in metro e guardiamo la mappa. Avevamo due possibilità per raggiungere città del Vaticano: una prevedeva tre cambi di metro, un'altra un solo cambio. Scegliamo la seconda, ovviamente. Peccato che il cambio non era con la metro, ma con il treno, quindi abbiamo perso tantissimo tempo perché siamo dovuti uscire dalla stazione metro, raggiungere la stazione treni e lì abbiamo aspettato più di 20 minuti. Insomma, quando siamo arrivati il papa era già a pranzo. Ci siamo comunque fatti una bella passeggiata, abbiamo preso il caffè, guardato lo sconforto negli occhi di chi faceva la chilometrica fila per entrare alla basilica di San Pietro e bevuto tanta acqua dalle fontane, cosa - quest'ultima - che ci portava a dover fare tanta pipì e quindi a prendere altri caffè solo per poter andare in bagno.
    Dopo qualche caffè e pipì siamo tornati a Roma, passando per Castel Sant'Angelo. Abbiamo mangiato un panino con la porchetta di Ariccia Igp davvero eccezionale, in un posticino minuscolo ma davvero ben gestito.
    A dopo per la parte 2!