Satellit
Auf Karte anzeigen
  • Tag 2

Domenica a Roma parte 2 - pomeriggio

12. Februar 2023 in Italien ⋅ 🌙 5 °C

Dopo pranzo abbiamo raggiunto il ghetto ebraico passando per Campo de' Fiori per salutare Giordano Bruno.
    Il ghetto mi ha molto colpito, consiglierò a tutti di andarci. Il quartiere è molto frequentato, allegro, pieno di ristoranti. Ma c'è anche un museo dedicato ad una parte di ciò che è successo agli ebrei durante i regimi nazista e fascista. Non ho fatto né foto né video dell'interno perché è davvero molto duro (è vietato l'ingresso ai minori di 16 anni, giusto per darvi una misura) ad eccezione di una, di quella foto che ritrae la vergogna dei nazisti che, fino a qualche giorno prima, forti e tracotanti, massacravano e umiliavano persone innocenti, e che ora si coprono il volto. Vi consiglio di visitare il museo se vi dovesse capitare di passare da lì.
    Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato il Vittoriano, dove abbiamo potuto godere della mostra fotografica "Roma silenziosa bellezza". Vi lascio alcune delle foto che abbiamo visto.
    Subito dopo aver visto la mostra, abbiamo continuato il nostro tour: siamo andati a trovare il nostro amico Sergio Mattarella al Quirinale, poi Giorgia a Montecitorio passando per la fontana di Trevi e infine ci siamo andati a sedere sui gradini gelati di piazza di Spagna. Quando ormai il nostro deretano era un iceberg, abbiamo decido di cercare un posto in cui mangiare. Siamo scesi da Via dei Condotti e abbiamo raggiunto piazza Navona, alle cui spalle abbiamo trovato un bel ristorantino dove abbiamo mangiato una carbonara eccezionale (C'era anche il carciofo come antipasto, ma anche questa volta la fame ci ha accecati).
    Finita la cena, ci siamo alzati con molta fatica a causa del dolore ai piedi e abbiamo deciso di tornare lentamente, passeggiando in hotel, dove siamo adesso distrutti e con i piedi in fiamme. Domani partiremo molto presto, quindi direi che per oggi ci accontentiamo.
    Ah, un minuto di silenzio per le centinaia di guanti che ogni giorno vengono persi a Roma. Qui avete una sola foto, ma vi assicuro che ne abbiamo visti davvero tanti.
    A domani!