• Marja e Allu

Fezzano, Capraia e Corsica

11-dniowa przygoda według Marja e Allu Czytaj więcej
  • Rozpocznij wyprawę
    27 czerwca 2024

    Da Fezzano all'isola di Capraia

    27 czerwca 2024, Włochy ⋅ ☀️ 24 °C

    Stamattina di buon ora alle 5.00 abbiamo lasciato il nostro ormeggio alla Marina del Fezzano per fare rotta verso il porto dell'isola di Capraia. Purtroppo come previsto dal meteo il vento è stato latitante per cui la tappa si è svolta con l'ausilio del motore. Fortunatamente c'era poca onda e siamo avanzati abbastanza velocemente, con dei bei sprazzi di sole arrivando alle 18 in porto Czytaj więcej

  • Relax a Capraia

    28 czerwca 2024, Włochy ⋅ ☀️ 24 °C

    Dopo l'arrivo e l'ormeggio al porto di Capraia ci siamo concessi un aperitivo in un bar lungo il porto.
    In serata poi abbiamo fatto una bella scarpinata fino al paese per recarci al ristorante Il Carabottino. Lì si mangia sempre ottimamente e si beve del buon bianco.
    Era già notte quando siamo tornati alla nostra Lana per cui dopo le ultime discussioni di rito c'è ne siamo andati tutti a nanna, soddisfatti della navigazione e della giornata
    Czytaj więcej

  • Sosta prolungata a Capraia

    29 czerwca 2024, Włochy ⋅ ☁️ 25 °C

    A causa delle condizioni meteo non particolarmente belle nel canale di Corsica e lungo la costa Corsa abbiamo deciso di prolungare la nostra sosta a Capraia.
    In mattinata le ragazze si sono recate in una baia a sud del villaggio per fare il bagno mentre io ho fatto alcuni lavori di manutenzione.
    Poi nel pomeriggio siamo saliti verso l'ex Colonia Penale, ora in alcune parti trasformata in agriturismo e stalle per le capre con il cui latte viene prodotto il formaggio caprino dell'isola di Capraia.
    In serata dopo un bel l'aperitivo al bar di fronte al porto, a base di ottimi stuzzichini e birra Karpa, siamo tornati a bordo per discutere sul da farsi in quanto le previsioni meteo per il giorno successivo non consigliavano la traversata del Canale di Corsica ne l'approdo nel porto di Macinaggio. Da quì la decisione di rimanere un giorno in più a Capraia ed approfittare di visitarne il sentiero botanico
    Czytaj więcej

  • Da Capraia a Macinaggio

    30 czerwca 2024, Włochy ⋅ ☀️ 23 °C

    Ieri nel primo pomeriggio, dopo aver visitato il Sentiero Botanico che percorre la piccola valle dietro il porto di Capraia, ci siamo spostati al campo boe situato nei paraggi dell'antica torre.
    In serata ci siamo goduti la vittoria della Svizzera sull'Italia ma senza troppo festeggiare, avevamo già fatto un bel l'aperitivo nel tardo pomeriggio 😜
    Passata la notte le donne si sono godute un bel bagno nell'acqua cristallina mentre io ho fatto i soliti controlli pre-partenza.
    Alle 9.30 ci siamo messi in viaggio verso Macinaggio dove prevediamo di arrivare nel primo pomeriggio.
    Czytaj więcej

  • Giornata di riposo a Macinaggio

    30 czerwca 2024, Francja ⋅ ☀️ 24 °C

    Dopo l'approdo con un vento a raffiche da sinistra e magistralmente effettuato da Marja ci siamo concessi una capatina in paese e lungo la spiaggia dove al baretto che già conoscevamo ci siamo conceduti una buona birra Corsa, la Pietra.
    In serata infine una ottima cena al ristorante La Vela d'Oro. È in un posto un po' nascosto all'interno del villaggio ma con un magnifico giardino.
    Oggi giornata di riposo, abbiamo noleggiato due scooter e ci siamo recati a Barcaggio per ammirare l'isola della Giraglia dalla spiaggia dato che l'abbiamo sempre vista solo dal mare.
    Dopo il rituale bagno nel mare da una spiaggia condivisa con le mucche abbiamo pranzato in un bel ristorantino.
    Alle 15 ci siamo rimessi in viaggio per visitare il villaggio di Santa Severa sulla costa ovest dell'isola. Lì abbiamo anche visitato un cantina di produzione di vini locali e vi abbiamo acquistato del buon rosé.
    Al ritorno a Macinaggio dopo aver consegnato gli scooter ci siamo fatti un bell'aperitivo a bordo della nostra Lana, seguito da un'ottima cena a base di ratatouille, affettati e formaggio di capra all'elicriso che avevamo acquistato a Capraia. Per inciso durante la cena ci siamo bevuti una delle bottiglie di rosé a ricordo della bella giornata.
    Czytaj więcej

  • Da Macinaggio a Marciana Marina

    3 lipca 2024, Włochy ⋅ ☁️ 23 °C

    Stamattina presto abbiamo portato Sofia a Bastia per prendere il volo e rientrare a casa.
    Poi dopo aver fatto il pieno di carburante abbiamo preso il largo direzione l'isola d'Elba e più precisamente il porto di Marciana Marina, dove in serata avevamo un appuntamento con Minna, un'amica finlandese di Marja che vive in quella cittadina.
    La traversata purtroppo si è svolta praticamente tutta con l'ausilio del motore in quanto il Canale di Corsica è molto trafficato da navi commerciali e traghetti.
    Nonostante il vento sostenuto Marja ha fatto un bellissimo ormeggio in una posizione non proprio facile. Sta diventando sempre più brava e ci ha preso gusto!
    Serata calma per noi, dapprima il classico bicchiere di prosecco per le signore e una birra per Allu, seguito da un'altra aperitivo in un bar sul porto in compagnia di Minna.
    Dopo un giretto nelle viuzze di Marciana, siamo andati tutti a nanna, stanchi per la giornata e "carichi" per l'indomani in quanto ci attende una tappa impegnativa da Marciana Marina a Cala de' Medici con vento opposto a forti raffiche e onde al traverso
    Czytaj więcej

  • Marciana Marina - Cala de' Medici

    3 lipca 2024, Włochy ⋅ ⛅ 22 °C

    Come previsto dalla metro stamattina il vento era già sostenuto di buon ora ma purtroppo invece di partire alle 9 come previsto, abbiamo mollato gli ormeggi solo alle 10.
    Inizio di crociera con poca onda ma quasi da subito abbiamo avuto vento contrario per cui non abbiamo spento il motore.
    Dopo circa 1 ora e mezzo di viaggio la forza del vento è andata aumentando fino a raggiungere punte di 25 KT a cui si sono aggiunte delle onde alte che hanno notevolmente ridotto la nostra velocità di crociera.
    Visti i tempi che si allungavano notevolmente abbiamo deciso di dirottare sul porto di Cecina, circa 6 NM a sud di Cala de' Medici.
    L'entrata nel porto è stata assai impegnativa perché il vento e l'onda erano in direzione della bocca del porto. Inoltre l'entrata prevede un canale con una virata a sinistra in uno spazio ristretto. Di nuovo Marja ha eseguito un ormeggio perfetto, anche grazie ai consigli via "social" del nostro amico Armando.
    Anche stavolta, stanchi e affaticati dopo l'aperitivo di benvenuto siamo andati a cena in un ristorante di fianco al porto.
    Ottimo posto con buoni cibi e a due passi dalla barca
    Czytaj więcej

  • Cecina - Marina di Pisa

    4 lipca 2024, Włochy ⋅ 🌙 23 °C

    Oggi trasferta relativamente leggera. Le previsioni davano un rafforzamento del vento a partire dalle 11 per cui abbiamo deciso di partire presto. Infatti siamo salpati alle 8 sotto un cielo coperto e con assenza totale di vento, una consuetudine mattutina durante questo nostro giro. Avevamo previsto di superare l'area esterna del porto di Livorno entro le 12 passando all'esterno delle Secche della Meloria, quindi il percorso era di 27 NM. Invece, sia grazie all'assenza di vento che grazie ai vari traghetti a navi da carico in entrata ed uscita dal porto, abbiamo deciso di passare tenendoci tra la terraferma e le Secche della Meloria per cui il percorso si è notevolmente accorciato fino a 23 NM circa.
    Le Secche della Meloria sono una zona di basso fondali di fronte al porto di Livorno, leggermente a nord-ovest dell'imboccatura sud, con alcuni isolotti affioranti e settori con fondale a meno di 2 metri per cui si deve prestare attenzione durante il transito dato che il pescaggio della nostra Lana è di 2 metri.
    In ogni caso anche stavolta le previsioni del vento di Windy sono state toppate alla grande; infatti il vento è aumentato, e non di molto, solo nel tardo pomeriggio e questo ci ha reso l'entrata nel porto molto più semplice.
    Dopo l'ormeggio e il rituale brindisi e un pasto frugale ma appetitoso preparato dalle cuoche Marja e Roberta abbiamo approfittato per andare in spiaggia a fare il bagno.
    Al rientro ci siamo poi fermati in un bar che avevamo notato in precedenza per gustarci un "aperipesce". Bellissima sorpresa, un aperitivo con prosecco oppure vino bianco accompagnato da 6 piatti di stuzzichini a base di pesce e mitili. Veramente ottimo tanto che abbiamo rinunciato alla cena. In barca ci siamo gustati un ottimo dessert preparato da Marja e poi di buon ora siamo andati a dormire per essere pronti e "carichi" per l'ultima tappa di domani. 29 NM dal porto di Pisa a quello di Fezzano
    Czytaj więcej

  • Marina di Pisa - Fezzano

    5 lipca 2024, Włochy ⋅ ☀️ 26 °C

    Ultima tappa del nostro viaggio.
    Siamo salpati di buon'ora da Pisa in quanto era previsto del vento contrario.
    Anche oggi è una bella giornata soleggiata e calda. Inizialmente il vento non si è fatto sentire per cui abbiamo potuto tenere una buona andatura a motore, circa 5 Kg di velocità di crociera per cui l'arrivo era previsto in leggero anticipo.
    Dopo le sollecitazioni degli ultimi 3 giorni ci siamo concessi una tappa di relax e quindi ... via di autopilota, così ci siamo goduti il sole e ... la vista su un magnifico ketch che è stato di proprietà di un noto imprenditore milanese.
    Una barca spettacolare, di 48x10 metri.
    Dopo aver passato al traverso di Lerici ed esserci "gustati la vista" sul magnifico castello e prima di entrare in porto al Marina del Fezzano ci siamo fermati a porto Lotti per il pieno di carburante.
    Alle 16.30 siamo finalmente giunti alla meta, stanchi ma gratificati da questo magnifico giro e dei bei momenti passati insieme.
    Czytaj więcej

  • Giornata di pulizie e lavori in barca

    6 lipca 2024, Włochy ⋅ ☀️ 23 °C

    Oggi ultima giornata in barca, ci siamo dati alle pulizie e ai lavori di riparazione e manutenzione.
    Allu si è dovuto arrampicare sull'albero per sostituire la lampada con le luci di via e di ponte che si era rotta durante la tratta da Macinaggio a Marciana Marina.
    Un buon esercizio fisico per lui che si è dovuto arrampicare lassù più volte, sia perché ha dimenticato degli attrezzi sia perché gli è cascato il cavo all'interno dell'albero per cui ci siamo dovuti impegnare per recuperarlo 😜
    In serata invece ci siamo concessi un'uscita sulla piazza del paese dove era in svolgimento la festa locale. Nel parco di fronte al porto pubblico vi erano delle capannine di street-food e delle mescite di bevande varie. Tutto ciò per la gioia di Allu 😜
    Inoltre su di un piccolo palco si sono susseguiti dei concerti di gruppi interessanti, tra cui quello di Omar Pedrini.
    Tra i vari gruppi ci ha colpito quello formato da giovani percussionisti. Con incredibile energia e bravura hanno catturato l'interesse di tutto il pubblico presente durante tutta la loro rappresentazione.
    Alle 23.00 siamo andati tutti a letto, di nuovo stanchi ma felici di quanto abbiamo fatto e vissuto durante questa magnifica crociera
    Czytaj więcej

  • Ritorno a casa

    7 lipca 2024, Szwajcaria ⋅ ☁️ 21 °C

    Ultime ore a bordo della nostra Lana.
    Pulizie finali sia dentro che fuori, sbarco della "mercanzia" e poi ultimo caffè con brioche al bar dell'angolo prima di metterci in viaggio, stavolta in auto, per il rientro a casa.
    Al bar dell''angolo purtroppo abbiamo avuto la spiacevole sorpresa della cameriera che ci ha trattati in malo modo ... mi sa tanto che d'ora in avanti per il consueto "caffè e brioche" mattutino faremo un qualche metro in più per recarci all'altro bar lungo la via, dove ci hanno sempre trattati bene.
    La brutta esperienza al bar è stata più che compensata dal concerto tenuto a bordo di una barca da parte di una ragazza che ha suonato della magnifica musica davanti al pubblico seduto lungo le murate del porto.
    Veramente brava!
    Ma la nostra giornata non è finita quì, al rientro ... brutta sorpresa; la strada che conduce da Castel San Pietro a Monte è chiusa a causa di frane dovute al maltempo per cui abbiamo dovuto dirottare da nostra figlia sperando di poter finalmente tornare alla nostra casa entro stasera
    Czytaj więcej

    Koniec wyprawy
    7 lipca 2024