• Francesco Gabriele Galizia
  • Marcolo
  • Francesco Gabriele Galizia
  • Marcolo

Costa Rica 2024

16-dniowa przygoda według Francesco Gabriele & Marcolo Czytaj więcej
  • Rozpocznij wyprawę
    20 lutego 2024
  • Atlanta

    20 lutego 2024, Stany Zjednoczone ⋅ 🌙 6 °C

    Scalo, per fortuna rapido, negli States. Ora in attesa dell’ultimo volo per San Jose. Ci hanno letteralmente imbottiti di cibo. I postumi della privazione di sonno si fanno sentire 😂

  • San Jose

    21 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☁️ 19 °C

    Marco: Arrivati! Relativamente rapide le procedure di immigrazione. Ci han chiesto solo quanto stessimo, dove alloggiassimo la prima notte e che lavoro facessimo. Un po’ più lunga l’attesa dei bagagli. Nessun ATM in aeroporto all’arrivo. Forse per incentivare le casse di cambio che sono presenti quasi al pari del noleggio auto. Fuori ci aspettava il tassista che ci ha portati fino all’albergo. San Jose è circondata da numerosi pueblos, che i turisti. Definiscono San Jose, ma i locali li considerano separati. Di fatto per loro l’aeroporto è fuori città. Il posto preferito da Juan Carlos é Montezuma, forse perché, esattamente come in Colombia l’influenza statunitense qui è forte e il divertimento è basato su Casinò, cavalcate e derapate in Quad. Messi in guardia sul passeggiare di sera nel barrio dietro al nostro albergo (che resta in una posizione centrale), sicuramente non avevamo intenzione di aggregarci al narcotraffico. Per quanto riguarda il clima, negli ultimi quattro mesi han goduto di un’estate asciutta e ventilata. Da 3 giorni (😑) ha iniziato a piovere e a fare più freddo. Dice di non preoccuparci perché i microclimi (come li chiamano i meteorologi) presenti in tutto il Costa Rica, fanno sì che il tempo cambi anche nell’arco di mezz’ora (detto da lui 5 minuti).

    A letto ora, dopo una doccia gelata.

    Francesco: il feeling con il Costa Rica é molto positivo, nonostante la capitale che ha poco da offrire, e non é tutta questa sicurezza! Però oggi abbiamo visto molte cose belle, ci prepariamo per la cena in albergo e domattina lasciamo definitivamente la città!
    Czytaj więcej

  • Irazu

    21 lutego 2024, Kostaryka ⋅ 🌫 9 °C

    Freddo! A dir poco, freddo! La fortuna ci ha voltato le spalle stavolta. In cima al vulcano Irazu, nonostante i suoi 3400 mt, le nuvole ci hanno letteralmente investito e inondato di Bruma ghiacciata. Il cratere è rimasto nascosto dalle nuvole, ma questo non ha comunque reso il paesaggio suggestivo e minaccioso.

    La nostra guida Edgar, è un vero cicerone del posto. Ha vissuto a Genova lavorando per Costa Crociere dall’88 al ‘99, ricordando qualche parola di italiano. Concentrandosi maggiormente sulla parte vulcanica Irazu è una montagna antica, formatasi circa 2 milioni di anni fa, accrescendo continuamente la propria dimensione fino a quelle attuali. È di tipo conico, come l’altro vulcano attivo Poàs, ma quest’ultimo più giovane (diecimila anni, come dicono loro, un bebe) ed attualmente in fase eruttiva. Di 5 vulcani attivi attualmente in Costa Rica, 3 sono in fase eruttiva. Avendo i vulcani una ciclicità temporale, questo rende il periodo storico unico. Irazu è formato da molti crateri. Il tipo di eruzione esplosiva è simile allo Stromboli, dovuto all’acqua che la lava incontra andando in superficie. L’ultima eruzione di Irazu risale al 1963, facendo esplodere pezzi di roccia incandescente fino a San Jose. Alcune case di San Jose di quel periodo portano ancora sul tetto ceneri e lapilli dell’epoca. Anche Arenal quando eruttò l’ultima volta nel 1968 lanciò “bombas” incandescente da 1000°C fino a 10 chilometri. Di fatto si possono trovare diverse rocce, piccole e pesanti dovute alla solidificazione del magma nel sottosuolo ed esplose, alcune di queste rocce dette appunto bombas dai locali, possono arrivare alle dimensioni di un’automobile. Altri tipi di rocce sono porose e brillanti dovute alla solidificazione del magma in superficie a contatto con l’aria. La brillantezza è data dai cristalli di quarzo e dalla presenza di ferro, zolfo e rame.

    Oltre a tutto ciò il caro Edgar dice che potremmo incontrare anche se non facilmente, i Cojote. Una pianta tipica del Costa Rica è la Sombrilla de los pobres, che può arrivare fino a 6 metri di diametro. Per quanto riguarda il cibo non dobbiamo perderci la Olla de carne, una zuppa di manzo, e il Casado, un piatto unico composto sempre da arroz, frijoles y ensalada verde, a cui vengono aggiunte papas o yuca e uno tra pollo, res, pescado o cerdo.
    Czytaj więcej

  • Cartago, la ciudad de las brumas

    21 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☁️ 19 °C

    Cartago fu la prima capitale dello stato, quando ancora era una colonia spagnola. La basilica de Virgén de Los Angeles è spettacolare con un gioco di luci dorate su una base di legno rossiccio. Cartago in sé ha sofferto in un primo momento l’economia del caffè, che si era spostata verso la città di San Jose nel 1820, quando il governo decise di regalare piante di caffè alla popolazione così come la proprietà terriera con il patto che i giovani e le nuove famiglie coltivassero le piante. La prima esportazione di caffè risale proprio a quell’anno e solo 3 anni dopo la capitale venne spostata da Cartago a San Jose. Successivamente nel 1910, un terremoto distrusse completamente la città. Ora è un luogo apparentemente remoto, circondato sempre da nubi, ma che nasconde un fascino storico. Czytaj więcej

  • Lankester

    21 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☁️ 20 °C

    Costruito dal naturalista inglese Lankester e lasciato alla sua morte all’Università del Costa Rica, questo giardino botanico è a dir poco sorprendente. Anche se la vastità delle specie di piante è vastissima. Questo giardino è conosciuto soprattutto per la crescita e preservazione delle specie protette di Orchidee, dove in Costa Rica se ne contano più di 1600 tipi differenti. Czytaj więcej

  • Orosi

    21 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☁️ 20 °C

    La misión de Orosi venne costruita dopo l’insediamento spagnolo ai danni dei nativi presenti nella valle.

    Per il resto la valle di Orosi si presenta come un’ampia distesa scolpita dai fiumi dove civiltà e natura ancora entrano in simbiosi.

    La fioritura dei cosiddetti Llama del bosque, o Poro colora di ambrato il verde della foresta tropicale. Il poro viene piantato però per le sue proprietà fissatrici di azoto e non per la sua bellezza. Con queste aiuta i costaricensi nella coltivazione di azoto.
    Czytaj więcej

  • Tortuguero

    22 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ⛅ 25 °C

    Sveglio dalle 3. Dopo un’ottima colazione che ha lasciato indisposto Fra, l’autobus è venuto a recuperarci di fronte all’hotel. La colazione era di caffè, uova strapazzate e gallo pinto, un piatto di fagioli neri, riso saltati con salsa Lizano, tipica del Costa Rica. DELIZIOSA!

    Il viaggio fino a Tortuguero é stata quasi un’agonia, se non fosse stato per le piantagioni di caffè, di canna da zucchero con l’odore dolciastro che entrava dal finestrino e più verso il mare dalle coltivazioni di banane, ma soprattutto per la foresta tropicale, sarebbero state 9 ore di supplizio. 9 ore, perché le piogge dei giorni scorsi hanno reso il passaggio fino a Cajo Blanco inagibile per frane del terreno montuoso sul manto stradale.

    Il passaggio in barca fino al villaggio di Tortuguero è a dir poco spettacolare. Uccelli di ogni colore, coccodrilli e una vegetazione che rende facile intuire del perché uno come Crichton abbia scelto questo stato e questa costa per ambientare il suo libro di maggior successo. Spicca tra le altre l’enfasi di Galizia mentre dice terrorizzato “ma ci sono coccodrilli qui?”

    Ora siamo fermi sulla laguna a bere Daiquiri e Birra, la Imperial de Costa Rica, la mejores de todas!

    Da ricordare una prossima volta l’utilizzo degli Uber per risparmiare qualcosa e la possibilità di dormire in riva alla laguna, i taxi d’acqua passano praticamente ovunque.
    Czytaj więcej

  • Parque Nacional Tortuguero

    23 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ⛅ 21 °C

    Marco: Impressionante! Tutto impressionante. Il problema climatico che tanto ci sta a cuore e la protezione degli habitat negli ultimi anni, in Costa Rica é motivo di preoccupazione da almeno 30 anni.

    Sicuramente una delle cose più belle viste in tutta la mia vita. Quasi al pari della foresta amazzonica.

    Francesco: meraviglioso! Abbiamo visto tantissimi animali, e siamo stati fortunati ad essere accompagnati da una guida bravissima, Víctor detto Chamba!
    Il villaggio di Tortuguero é molto molto carino e tranquillo. Cena sulla palude con ceviche di gamberi, poi pescado caribeño, cioe pesce fritto e poi ripassato in una salsa, insalata e patacones!
    Czytaj więcej

  • Cerro Tortuguero

    23 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☀️ 27 °C

    Il Cerro é un sentiero di circa 2.5 km che permette di vedere il Parque Tortuguero dal punto più alto della laguna (115 m slm). Il paesaggio é meraviglioso. Ci si arriva in barca, e da San Francisco del Tortuguero si ritorna indietro in 15 minuti!

    Dal punto più alto è possibile osservare tutta la laguna e il mar dei Caraibi. Da lì si può vedere bene Tortuguero e il più vicino villaggio di San Francisco. La salita è veloce e semplice, circa 10 minuti a passo veloce. Lungo il tragitto è facile incontrare scimmie, rane e insetti.
    Czytaj więcej

  • Volcan Arenal

    24 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ⛅ 24 °C

    Marco: Francesco è letteralmente impazzito per il platano. A lui il racconto di come l’ha scoperto. La mattina è andata nel tragitto tra Tortuguero e La Fortuna. C’è da dire che solo il viaggio in barca r successivamente in auto ne è valso la pena.

    Arrivati a La Fortuna con un Uber abbiamo facilmente raggiunto il nostro Lodge, letteralmente una casetta in legno con vista vulcano Arenal.

    Il pomeriggio abbiamo fatto scorte di cibo per domani ed è stato speso per programmare i prossimi due giorni. Volendo uno potrebbe anche passarlo a fare attività, ma quasi tutte iniziano al mattino. Alla fine abbiamo deciso per domani con un trekking e il giorno successivo da pensare tra Rafting e un’altro giro in mezzo alla foresta. In ogni caso la cosa certa è che lunedì sera avremo il culo a mollo nelle terme naturali create da questo gigante davanti a me, riscaldando docilmente le tiepide acque delle falde sottostanti al Rio Fortuna.

    C’è una nuova passione di Francesco per la salsa Lizano, che prima non voleva farmela portare in Italia e ora ne vuole 10 litri

    Francesco: al mattino nel transfer da Tortuguero ad arenal c’era una signora con un pacco di chips di platano! Ce le ha offerte, quando Marco ha accettato ne ho presa una anche io..,sapevo già di amarle ma le ho amate di più! Quindi all’arrivo ad arenal ne ho comprate un bel po’ in un supermarket!
    Qui molto bello, stranamente sole 🌞!
    Czytaj więcej

  • Puentes Colgantes

    25 lutego 2024, Kostaryka ⋅ 🌫 23 °C

    Dove si potrebbe pensare di trovare una pacchianata turistica, la nostra prima giornata di diluvio vicino al vulcano è stata letteralmente salvata dal parco dei ponti sospesi. Ovviamente il nome “Mistico Arenal” è fatto apposta per attrarre i turisti, ma di per sé è un vasto tratto di foresta pluviale contaminata solo da ponti sospesi per consentire di attraversarla e osservare una vegetazione difficilmente visibile in altre parti del mondo. La pioggia ha reso tutto più suggestivo con un’atmosfera che non sarebbe stata la stessa in una giornata soleggiata.

    Il mio punto di vista ovviamente è da chi ha delle scarpe Salomon a prova di uragano. Per Francesco è stato sicuramente bello, ma poco piacevole, condizionato dal piccolo parco acquatico che ha in questo momento nelle scarpe.

    Francesco: come ha scritto Marco, bellissimo, peccato per il clima. Non so perché ma mi é entrata acqua nelle scarpe ed é stato scomodo poi asciugare col phon tutta la roba per due ore, però per quanto fosse turistico, sono riusciti a preservarne l’autenticità.
    Czytaj więcej

  • Parque Volcan Arenal

    26 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☁️ 25 °C

    Francesco: altro giorno semi grigio, ma siamo comunque andati a visitare il parco nazionale! Che dire, bellissimo! Abbiamo anche incontrato un gruppo di “tapiri”, una vipera, scimmie e molti uccelli! Nonostante il clima si vedeva anche il vulcano…

    Marco: In una regione che io ho rinominato Pago Vida, invece che Pura Vida, il parque del volcán arenal è, pur sempre a pagamento per non farsi scappare l’occasione, la miglior cosa che si possa vedere per rapporto qualità prezzo.

    Il tour in mezzo alla foresta è spettacolare, abbiamo visto più animali lì che in tutta la foresta amazzonica. Il percorso, fatto lentamente per cercare di individuare gli animali e i fiori di colori più disparati, dura circa 4 ore. Si arriva fino alla colata lavica del 1992 per poi tornare indietro in un sentiero circolare dove, se ha piovuto recentemente (cosa assai probabile in questa regione) è facilissimo rimanere impantanati in qualche pozza di fango.

    In alternativa a questo, se il clima dei 5 giorni precedenti è stato abbastanza secco è possibile arrivare al Cerro Chato, anche se ufficialmente chiuso dalle autorità (forse perché non è possibile guadagnarci abbastanza).

    Per il resto questa regione del Costa Rica è particolarmente sgradevole per rapporto qualità prezzo dei servizi e per il clima, che seppur suggestivo non giustifica il costo assurdo di alcune attrazioni estremamente turistiche e pacchiane. L’esempio eclatante è pagare 20$ a persona per fare mezzo chilometro in una proprietà privata dove sgorga una cascata (di merda) e per potersi fare un bagno insieme ad altre 200 persone. Oppure andare a vedere la colata lavica del 1968 pagando 35$ a persona, tour che quasi tutto l’anno è condizionato dal brutto tempo e dall’impossibilità di vedere il vulcano. È comunque vero che il sentiero arriva ad un bar fatiscente che forse per alcuni vale il prezzo del biglietto, pagando tutto a prezzo raddoppiato.
    Czytaj więcej

  • Ecotermales

    26 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☁️ 23 °C

    Purtroppo non abbiamo foto, ma che dire, meraviglia! Eravamo immerse in acque naturali riscaldate dal vulcano! La struttura é molto bella, suggerita da Lonely Planet. Ovviamente cara: a parte i cocktail bordo piscina, c’é un ristorante a buffet che per 30 dollari a testa ti permette di mangiare all you can eat. Vuoi non approfittarne? Czytaj więcej

  • Monteverde (Santa Elena)

    27 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☀️ 24 °C

    Una strada tortuosa per arrivare fino alle rive del lago dove una traghetto ci ha permesso di risparmiare tempo portandoci fino alla riva opposta della Laguna de Arenal. Da lì un’altro furgoncino fino a Santa Elena, un paesino incastonato sulla dorsale di un colle parte integrante di quello che è il Bosque Nuboso.

    Santa Elena è una cittadina turistica vivace e molto, molto ventosa…ma molto! Dopo un giro per le strade del paese fino ad arrivare all’ufficio turistico del Parque Santa Elena, che visiteremo domani al posto di Monteverde, essendo questo molto turistico e al completo come prenotazioni, abbiamo fatto la spesa per il pranzo di domani.

    Per completare un happy hour e infine la cena, completa di Churros per Francesco.
    Czytaj więcej

  • Parque Nuboso Santa Elena

    28 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☀️ 20 °C

    Scelto come ripiego al più affollato ed esclusivo Monteverde, Santa Elena è un parco naturale a dir poco sorprendente. Un bosco nebuloso a tutti gli effetti considerando che le nuvole provenienti dalla piovosa regione del Vulcano Arenal si infrangono sui monti creando la foresta. Forse non piena di fauna come Tortuguero (per vedere il Queztal e il Bradipo ci vuole un gran culo), ma sicuramente più affascinante nella sua parte terrestre.

    Dal villaggio di Santa Elena un colectivo ha raccolto più persone come noi che volevano visitare il bosco. Di ritorno per le 4 del pomeriggio ora ci aspetta una cena casalinga, ma soprattutto una doccia calda.
    Czytaj więcej

  • Montezuma

    29 lutego 2024, Kostaryka ⋅ ☀️ 30 °C

    Arrivati a Montezuma dopo 6 ore di viaggio! La cittadina è molto carina, diversissima da ciò che abbiamo visto fin’ora. E il caldo……!
    Dopo aver comprato qualcosa per cenare in hotel, che è sulle colline a 4 km dal paese, arriviamo in hotel in taxi. L’hotel è stupendo, immerso nel verde, circondati da alberi da frutto e scimmie e altri animali! Il proprietario, Ype, è molto cordiale, e la gestione è molto fai da te. Sicuramente un luogo che concilia la pace. Czytaj więcej

  • Montezuma

    1 marca 2024, Kostaryka ⋅ ⛅ 27 °C

    Stamattina colazione in hotel preparata da noi con il cibo fornito dal proprietario. Poi siamo scesi a piedi fino alle cascate di Montezuma, dove abbiamo fatto un bel bagnetto fresco! Poi spiaggia, cazzeggio, e relax, ogni tanto ci sta!
    Stasera a cena abbiamo conosciuto Stefan, un fotografo tedesco che ha cenato con noi!
    Czytaj więcej

  • Manuel Antonio

    2 marca 2024, Kostaryka ⋅ ☁️ 30 °C

    Arrivati in questo paesino, sede del parco nazionale più importante (ma piccolo) del paese dopo un viaggio in traghetto e bus.
    L’albergo, costato tantissimo, è di fronte alla spiaggia e a pochi minuti dall’ingresso del parco nazionale, ma sicuro non vale i soldi spesi. Ma qui costa tutto tanto, troppo. Il posto infatti è molto turistico…
    Abbiamo trovato un ristorante carinissimo per cenare, El Chante, e ci ceneremo anche domani!
    Czytaj więcej

  • Koniec wyprawy
    6 marca 2024