Washington Square

July 4, 2023 in the United States ⋅ ☁️ 26 °C

Solita piccola colazione in albergo e cafè da Starbucks, facciamo le valigie che possiamo lasciare in camera fino alle 12 e ci concediamo le ultime ore a New York.
    Giorgio, Pippo ed io andiamo a vedere il Flatiron Building di soli 22 piani, con pianta triangolare, costruito nel 1902, molto particolare, ma in ristrutturazione. Li vicino c’è Madison Square Park: cerchiamo il famoso Madison Square Garden, dove Cassius Clay (Muhammad Ali) incontrò Frasier, ma scopriamo che non è vicino all’omonima piazza.
    Andiamo verso Washington Square Park, dove abbiamo appuntamento con gli altri, percorrendo la 5th Av..
    Nei pressi della piazza c’è un Campus Universitario, infatti siamo nel centro nevralgico della New York University. In direzione della 5th Av. c’è il Washington Arch costruito nel 1895 e dedicato a Washington e nel centro della piazza c’è una fontana. Un ragazzo alto, biondo, tutto vestito di nero con un cappotto a mantella si aggira nella piazza tutto impettito. Noi abbiamo caldo e cerchiamo l’ombra, ma lui non sembra nemmeno sudato, strano sicuramente.
    Torniamo in albergo. Giorgio con la sua valigia va direttamente in aeroporto. Noi vorremmo lasciare le valigie nella hall fino alle 13.30 per fare un altro giro e eventualmente cercare dei souvenir, ma dopo un acceso dibattito dove Andrea ricorda a Laura e Giulia quando a Londra hanno perso l’aereo, andiamo in metro verso una piazza dove potrebbe esserci un negozio di articoli vari e un locale dove fanno bagel a base di diversi cereali e una variopinta scelta di composti con cui riempirli: davvero gradevoli, persino per Pippo che è sempre critico nei confronti della cucina non italiana.