Satelital
Mostrar en el mapa
  • Día 2

    Siena

    19 de julio de 2023, Italia ⋅ ☀️ 32 °C

    Secondo la leggenda, i due gemelli Senio e Ascanio, figli di Remo, per sfuggire dallo zio Romolo che voleva uccidere anche loro, scapparono da Roma portandosi dietro la lupa capitolina. Per questo motivo la città di Siena ha come simbolo la lupa che allatta i gemelli anche se con una differenza rispetto a quella romana. Infatti la lupa senese guarda diritto, mentre quella di Roma ha lo sguardo di lato. Inoltre I colori bianco e nero dello stemma di Siena, sempre secondo la leggenda, starebbero a simboleggiare il fumo nero e bianco scaturito dalla pira augurale che i figli di Remo avrebbero acceso per ringraziare gli dei dopo la fondazione della città di Siena. Un'altra leggenda riporta che lo stemma derivi dai colori dei cavalli, uno bianco e uno nero, che i due fratelli usarono nella fuga dallo zio Romolo che li voleva uccidere e con i quali giunsero a Siena.

    Siena si ritrova nel X secolo al centro di importanti vie commerciali che portavano a Roma e, grazie a ciò divenne un'importante città medievale. Nel XII secolo la città si dota di ordinamenti comunali di tipo consolare, comincia a espandere il proprio territorio e stringe le prime alleanze. Questa situazione di rilevanza sia politica che economica, portano Siena a combattere per i domini settentrionali della Toscana, contro Firenze Dalla prima metà del XII secolo in poi Siena prospera e diventa un importante centro commerciale, tenendo buoni rapporti con lo Stato della Chiesa; i banchieri senesi erano un punto di riferimento per le autorità di Roma, le quali si rivolgevano a loro per prestiti o finanziamenti.
    Alla fine del XII secolo Siena, sostenendo la causa ghibellina (anche se non mancavano le famiglie senesi di parte guelfa, in sintonia con Firenze), si ritrovò nuovamente contro Firenze di parte guelfa

    Nella chiesa di San Domenico è custodita la testa e il dito di Santa Caterina da Siena

    Nella città ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 e dunque la più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo.
    Leer más